Il prossimo 7 Giugno 2019 (venerdì dalle 9:00 alle 18:00) presentiamo il corso Coerenza e compatibilità modulo 3: EES ed EBS in teoria e in pratica.
Quante volte ci vengono sottoposte le fotografie di due veicoli e ci viene chiesto: "il danno è compatibile"? Le energie tornano? In questo modulo forniremo tutti gli strumenti teorici e pratici per rispondere a queste domande con metodo rigorosamente scientifico. Partendo dagli studi di Campbell sarà definito il concetto di EBS (equivalent barrier speed), fino ad arrivare alla definizione matematica del parametro EES (equivalent energy speed), utilizzato come standard per la quantificazione delle energie di deformazione.
La parte pratica del corso sarà dedicata all'analisi pratica di crash-test e sinistri reali ai fini della valutazione della compatibilità.
La giornata comincierà chiedendo ai partecipanti di valutare in modo anonimo la compatibilità di tutta una serie di casi. Al termine dell'incontro verrà poi fornita la possibilità di rivedere le proprie valutazioni e i risultati verranno discussi collegialmente, prima della prova teorico-pratica conclusiva.
A questo incontro, primo di due, farà poi seguito il modulo dedicato all'utilizzo dei concetti di EES ed EBS per la ricostruzione della dinamica dei sinistri stradali. Nel secondo incontro, sarà inoltre dedicato uno spazio per la creazione dei modelli 3D dei veicoli danneggiati tramite tecniche di computer vision (nuvola di punti a partire dalle fotografie).
Al termine dei due moduli i partecipanti saranno in grado di applicare correttamente i concetti di EBS ed EES, padroneggiandone tutti gli aspetti teorici sia per quanto concerne la compatibilità dei danni che per quanto riguarda le applicazioni nella ricostruzione.
Argomenti trattati in questo primo modulo:
- La ricerca di Campbell e il concetto di EBS;
- Definizione matematica e riferimento alle prove sperimentali; (spiegazione supportata da filmati e da esercitazione pratica);
- Calcolo del valore di EBS per veicoli coinvolti in incidenti reali:
- Definizione del concetto di forza equivalente
- Calcolo del valore di EBS tramite integrazione della forza sulla superficie deformata
- Definizione di EES;
- Effetti del coefficiente di restituzione;
- Calcolo dell'energia di deformazione tramite comparazione visiva;
- Ricavare i coefficienti di rigidezza dai crash-test;
- Ripartizione dell'energia di deformazione in una collisione tra due veicoli;
- Collision Deformation Classification (CDC)
- Utilizzo dei crash-test (NHTSA, AGU, EURONCAP, DSD)
- Calcolo dei valori EES dalle deformazioni in PC-Crash;
- Compatibilità dei danni dal punto di vista delle energie di deformazione;
- Analisi di tamponamenti multipli;
- Test finale con esercizi pratici.
Per chi si iscrive entro il 30/04/2019 è previsto uno sconto di 10 € per l'iscrizione anticipata.
SCARICA LA LOCANDINA ISCRIVITI DAL SITO PC-CRASH