Corso avanzato ricostruzione incidenti stradali e Laboratorio Pratico – Modulo 3: Prove di dinamica del veicolo in pista
DATE – Prove in pista: Venerdì 17 Giugno 2016 – Analisi dei dati: Sabato 18 Giugno 2016
Il corso avanzato ricostruzione incidenti stradali e Laboratorio Pratico – Modulo 3: Prove di dinamica del veicolo in pista si inserisce all'interno del programma dei 4 seminari avanzati per la ricostruzione degli incidenti stradali, in cantiere per l'anno 2016.
Questo terzo modulo sarà incentrato sullo studio della dinamica degli autoveicoli e sulle possibilità' di analisi del moto di un mezzo partendo dalle tracce di pneumatico impresse al suolo.
Sono riconosciuti crediti formativi ai Periti Industriali
Il corso sarà sviluppato in una prima giornata di prove su pista e da una seconda giornata dedicata all'analisi dei dati.
Per le prove su pista sarà utilizzato un autoveicolo: BMW M3 E36 Cilindrata 3.200 CC. Cavalli 340 CV Peso 1.040 Kg. equipaggiato con strumentazione Live-Up per la telemetria:
- Rilevamento velocità istantanea e velocità media
- Angolo di imbardata istantaneo e medio
- Accelerometri
Su pista saranno effettuate le seguenti prove:
- Sbandata su rettilineo
- Sgommata in accelerazione
- Derapata in curva
- Frenata in bloccaggio in rettilineo
- Frenata in bloccaggio in curva
Testacoda in curva
Per ogni prova il moto del veicolo sarà ripreso con telecamere a bordo e con riprese aeree. Le tracce di pneumatico saranno rilevate con strumentazione laser scanner.
Nella giornata dedicata all'analisi dei dati, verranno presentati i necessari contenuti teorici relativamente allo studio della dinamica del veicolo, presentando le formule cinematiche della letteratura e il modello dinamico proposto in PC-Crash.
Relativamente alle prove su pista, verranno analizzati i filmati e le tracce impresse dal veicolo al suolo nelle varie prove, e verrà effettuata una analisi comparativa relativamente a:
- analisi del moto del veicolo con i modelli cinematici approssimati
- analisi del moto del veicolo con il modello dinamico di PC-Crash
- analisi dei dati della telemetria
Possibilità di pernottamento in struttura convenzionata.
Per chi raggiungesse Nola in treno sarà organizzato il trasporto verso la pista.
Il corso è riconosciuto con crediti formativi dallo
Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati.
ATTENZIONE : Le iscrizioni saranno chiuse in data 10 Giugno 2016. Minimo 18 partecipanti.
Sede Pista Autodromo Gianni De Luca (clicca per il sito) Contrada Padula 82011 Airola Benevento – Italia Aula Seminario Vescovile di Nola Via della Repubblica, 36 80035 Nola Napoli – Italia DATE e ORARI
- PROVE SU PISTA Venerdì 17 Giugno 2016
- 9:00Registrazione (in autodromo)
- 9:30Descrizione test e set-up
- 10:30Inizio prove
- 13:00Pausa pranzo
- 14:30Ripresa attività
- 18:00Fine lavori
- ANALISI DEI DATI Sabato 18 Giugno 2016
- 9:30 Registrazione (presso Seminario di Nola) e inizio attività
- 13:00 Pausa pranzo (possibilità di usufruire del servizio ristorazione in loco a prezzo convenzionato)
- 14:30 Ripresa attività
- 16:30 Fine lavori
PARTNERS COSTI E MODALITA' DI ISCRIZIONE L'iscrizione alla giornata di prove deve essere effettuata compilando il modulo Excel scaricabile a questo link e inviandolo per posta all'indirizzo gaetano.esposito.napoli@gmail.com e per conoscenza a info@pc-crash.it, unitamente alla distinta del bonifico relativo alla quota di iscrizione. Quote partecipazione €180,00 + cap 5% + iva 22% = 230,58 I pasti non sono inclusi nella quota di iscrizione. Modalità di pagamento Bonifico bancario IBAN: IT78 L030 3240 0200 1000 0003 485 Intestatario: Gaetano Esposito Banca:Credem Filiale: Nola Causale: Iscrizione corso ricostruzione incidenti 20-21 Maggio 2016 Chi ha letto questo articolo può essere interessato anche a leggere gli argomenti trattati negli altri due moduli: MODULO 1 e MODULO 2