Anche in questo 2012, come da alcuni anni, la Facoltà di Ingegneria di Firenze, in collaborazione con AIN di Catania  e la sezione siciliana di EVU Italia, stanno proponendo un corso sugli aspetti legati alla ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali.

Il corso costituisce un momento di approfondimento e arricchimento culturale valido sia per i tecnici già esperti, che troveranno occasione di scambio e di confronto, che per i principianti, fornendo al contempo un riconoscimento della formazione attraverso un attestato di partecipazione.

Gli obbiettivi sono quelli di fornire ai tecnici degli strumenti operativi, con un richiamo agli aspetti teorici relativi alla ricostruzione delle dinamiche degli incidenti stradali e con un particolare ap- profondimento ed esercitazioni sui metodi per l’analisi degli urti a bassa velocità.

Verranno inoltre analizzati casi studio con l’ausilio di programmi informatici specifici tra cui Pro-Impact.

Sarà dedicato anche dello spazio all’analisi e lettura della “scatola nera” proposta dalle assicurazioni.

Il corso si svolgerà, presso Hotel Ognina (già Hotel Agip ) Catania – Via Messina, 626 –

La durata totale del corso, di 24 ore totali,è distribuita in 2 fine settimana ed il contenuto del corso è suddiviso in due moduli distinti:

1. I dati della ”scatola nera” utilizzo nei casi studio. 2. Analisi degli urti a bassa velocità,Effetti lesivi, esercitazioni. Docenti del corso: Prof. Ing. Dario Vangi Università di Firenze Ing. Amendolagine Octo Telematics     Per ulteriori dettagli leggi Corso Catania 2012 locandina