UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali
In collaborazione con
Octo Telematics
Corso ricostruzione incidenti stradali
FIRENZE 5 -27 Ottobre 2012
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO In vista delle importanti novità legislative in materia di scatole nere Rca introdotte con il decreto liberalizzazioni, il corso sarà centrato sugli aspetti legati alla lettura, interpretazione ed utilizzo dei dati registrati da data event recorder e sarà svolto in collaborazione con Octo Telematics, leader mondiale nella produzione e commercializzazione dei suddetti strumenti. L’obiettivo del corso è fornire una preparazione che qualifichi i tecnici all’utilizzo dei dati registrati da data event recorder. Coloro che supereranno l’esame finale, saranno inseriti in un elenco di tecnici abilitati, tenuto da Octo Telematics e UNIPOL Assicurazioni. La durata sarà di 40 ore, distribuita in 4 fine settimana secondo il seguente calendario:
– venerdì 5 ottobre e sabato 6 ottobre
– venerdì 12 ottobre e sabato 13 ottobre
– venerdì 19 ottobre e sabato 20 ottobreù
– venerdì 26 ottobre e sabato 27 ottobre
Orari: venerdì ore 11,00 – 13,00 ; 14,00 – 18,00 e sabato ore 9,00 – 13,00
Le tematiche principali del Corso sono: ? 1° fine settimana: Richiami di cinematica e dinamica. Introduzione all’utilizzo del sw excell ? 2° fine settimana: Funzionamento del data event recorder: modalità di funzionamento, formato dei dati registrati, informazioni desumibili. Accuratezza e precisione dei dati per l’utilizzo nella ricostruzione dell’incidente stradale. Trattamento dati da scatola nera e estrazione delle informazioni. ? 3° fine settimana: utilizzo delle informazioni desumibili dalla scatola nera per l’analisi e ricostruzione di incidenti stradali. Esempi e casi svolti ? 4° fine settimana: Applicazione del software Pro-Impact versione 3.8, con utilizzo delle informazioni estratte dai dati da data event recorder Si consiglia ai partecipanti di portare il proprio PC portatile con installato il pacchetto Office. ISCRIZIONI: Il termine di scadenza delle domande di iscrizione è fissato il 27 settembre 2012.
Direttore del Corso
Prof. Ing. Dario Vangi
Docenti :
Prof. Ing. Dario Vangi Dipartimento di Meccanica e Tecnologie
Industriali dell'Università di Firenze
Ing. Filippo BeganiDipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali
Università di Firenze
Ing. Marco Amendolagine Octo Telematics
Al termine del Corso, previo accertamento dell’adempimento degli obblighi didattici previsti (frequenza di almeno 30 ore) e superamento della prova finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza con il riconoscimento di 3 CFU (crediti formativi universitari). Per maggiori informazioni: Corso Ricostruzione Incidenti stradali Vangi Locandina 2012 Scarica modulo per Domanda di iscrizione ricostruz. incidenti 2012