Lunedì 15 Aprile 2019 a Linz (Austria) si è svolta con grande successo la giornata internazionale di prove di crash, che viene organizzata annualmente dalla DSD in occasione delle festività pasquali. L'edizione del 2019 ha visto la più alta partecipazione di ricostruttori italiani: oltre 50 colleghi hanno assistito ai crash-test e seguito attivamente la giornata di studi. Dopo il gruppo dei ricostruttori di casa (Austria e Germania), il nostro gruppo è stato il più numeroso, superando tutte le altre nazioni Europee.

Il centro ricerche DSD si trova ad "Allhaming", nei pressi di Linz e copre una superficie di oltre 25,000 metri quadrati.

Per i test Outdoor i veicoli sono accelerati alla velocità di impatto desiderata utilizzando un sistema di propulsione via cavo che non richiede fasi di set-up preliminari, velocizzando notevolmente la preparazione delle sessioni di test.

La conformazione della pista e le strutture installate consentono di effettuare prove di crash con ogni tipologia di veicolo.

Infine è possibile effettuare test indoor, volti allo studio della dinamica degli occupanti durante le collisioni. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della DSD.

Ogni anno, tutte le sessioni di test sono minuziosamente documentate, e ad ogni partecipante viene fornito un DVD con tutto il materiale prodotto nelle varie sessioni:

Documentazione fotografica completa dei veicoli prima e dopo la collisione;

Filmati del crash presi da varie prospettive (anche con camere ad alta velocità);

Planimetria del crash-test;

Dati accelerometrici;

Scansioni laser dei veicoli;

Per l'edizione 2019 sono stati organizzati, oltre a crash tests auto – auto ed auto – barriera fissa, anche crash-test sui sistemi di sicurezza attivi, al fine di valutare la loro efficacia nella prevenzione dei sinistri. Con la prospettiva di una capillare diffusione di questi dispositivi, la compressione della loro efficacia e del loro funzionamento diventeranno fondamentali per tutti i ricostruttori.

Per questo motivo saranno eseguite prove di crash "doppie", in cui scenari di sinistri reali saranno riprodotti prima con veicoli in cui i sistemi di sicurezza attivi sono disabilitati, e poi con veicoli in cui i sistemi sono abilitati

I dati delle prove saranno analizzati in giornate di formazione per i partecipanti ai crash-test.

Le singole prove saranno ricostruite utilizzando il modello impulsivo di Kudlich-Slibar in PC-Crash e il comportamento dei sistemi di sicurezza attivi sarà simulato con il modulo dedicato all'interno del software!

Anche ques'anno lo staff dello Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner ha risposto presente!