Virginio Rivano nel 1983 si laurea in Fisica presso la Università degli Studi di Firenze.
Dal 1995 opera nel campo della Ricostruzione di incidenti stradali e il il centro della mia attività professionale è Firenze, dove è iscritto all'albo dei CTU e dei Periti come Consulente Esperto in Infortunistica Stradale, prestando la sua opera per il Tribunale Civile e Penale e per il Giudice di Pace e su incarico di privati.
Svolge la sua attività prevalentemente in Toscana, ma è consulente di numerosi studi professionali e legali in tutto il centro-nord Italia per quanto riguarda le ricostruzioni con l'ausilio del software di simulazione PC-Crash.
Il metodo di ricostruzione da lui adottato compendia le metodologie tradizionali con le nuove tecnologie informatiche di simulazione in due e tre dimensioni (utilizzate anche per il rilievo del luogo del sinistro).
Dal 1997 al 2013 partecipa a 14 edizioni dell’lnternational PC Crash Spring Seminar usualmente tenuto in Linz (Austria), avente come oggetto l'utilizzazione del Software di Simulazione PC-Crash e l'esecuzione di Crash Test.
Dal 1997 è Membro della SAE lnternational (the Engineering Society For Advancing Mobility Land Sea Air and Space) USA; Associazione Internazionale di Ingegneria Automobilistica;
Dal 1997 è Membro della EVU Country Group Italia (Europaischer Verein fur Unfallforschung und Unfallanalyse e. V.); Associazione Europea per la ricerca e la ricostruzione degli incidenti stradali.
Dal 1998 è Membro Affiliato dell'ITAI (The lnstitute of Traffic Accident lnvestigators) UK; associazione britannica di ricostruttori di incidenti Stradali.
Dal 2005 al 2007, membro della commissione UNI sulla messa a punto del profilo professionale del Tecnico Ricostruttore di Incidenti Stradali.
Dal 2008, Presidente del Country Group Italiano di EVU e membro del Board Europeo dei Directors dell'Associazione.
Progettazione e docenza in corsi e seminari di settore:
Nel 1998 Progetta e Dirige il 1° Corso di Tecniche di Ricostruzione del Sinistro Stradale – tenuto presso il Politecnico di Cremona (febbraio- giugno 1998). Docente nei Moduli di Fisica Tecnica e di Nuove Tecnologie Applicate alla Ricostruzione dei Sinistri.
Nel 2001 organizza ed è docente nel corso di formazione professionale Ricostruzione degli incidenti stradali 1° livello patrocinato dall'Associazione dei Periti Industriali di Prato.
Dal 2000 al 2013 organizza annualmente il "Seminario Nazionale di Formazione su PC-Crash" che si tiene in Firenze. E’ responsabile tecnico e relatore insieme al dott. H. Steffan, docente di Ingegneria Meccanica presso l'Università di Gratz e autore del SW di simulazione PC-Crash.
Dal 2003 al 2007 organizza, quale membro del Comitato Scientifico, i primi cinque 'Corsi di Perfezionamento Post-Laurea in Ricostruzioni di Incidenti Stradali' organizzati dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze. Docenza 2003 nei moduli: Analisi dell'urto: Metodi basati sulle deformazioni: EES ed EBS; La fase pre-urto; Influenza dei fattori umani ed evitabilità; Tecniche di simulazione; per un totale di 20 ore su 54. Docenza 2004 nei moduli: Indagini sugli incidenti stradali; Prove sperimentali di frenatura e di rilievo con tecniche fotogrammetriche; Indagini sulle sollecitazioni responsabili del 'colpo di frusta'. per un totale di 8 ore su 45. Docenza 2005 nei moduli: Misura e classificazione del danno; EES. Per un totale di 1O ore su 40.
Pubblicazioni:
Nel 2009 pubblicazione, per i tipi della FUP (Firenze University Press) del volume: 'Ricostruzione degli Incidenti stradali: le indagini' pp.340, rif: www.fupress.it .
Nel 2011 curatore, col prof. Dario Vangi dell'Università di Firenze, del volume: Ricostruzione degli Incidenti stradali: l'ambito giuridico, la strada, il conducente e il veicolo" FUP (Firenze University Press), pp 355 rif: www.fupress.it
SCARICA LA LOCANDINA ISCRIVIDI DAL SITO PC-CRASH