Si svolgerà il 16 marzo il la terza edizione del primo modulo di una serie di corsi che hanno l'obiettivo di fornire strumenti di conoscenza a chi lavora nel settore della infortunistica stradale con particolare riguardo a chi opera nel settore delle consulenze tecniche sia che lo faccia come consulente del Giudice e sia che lo faccia come consulente di parte.


In pratica questi corsi vogliono fornire occasione di formazione ma anche occasione di aggiornamento a quanti stanno appena ora entrando in questo settore ed anche a chi vi opera già da tempo ma desidera conoscere strumenti che lo aiutino a migliorare ed affinare le proprie tecniche di lavoro con sensibile miglioramento anche della qualità della vita.

So che molti colleghi compiono grandi e benemeriti sforzi per curare il proprio sapere in modo autodidattico e questo fa loro onore. Noi proponiamo di fare queste cose non già ciascuno chiuso tra le mura del proprio studio ma partecipando ad un gruppo di lavoro. Questa tecnica può giovare a chi opera nel settore della infortunistica e desidera cominciare a sbirciare anche nel mondo della "ricostruzione degli incidenti stradali" per conoscere e approfondire i nuovi scenari e le nuove opportunità.

Studiare in gruppo è meno noioso e porta più risultati dello studio autodidattico. Formarsi in gruppo aiuta ciascuno ad esprimere il proprio punto di vista confrontandosi, nel contempo, con quello degli altri ed è proprio attraverso queste sinergie che si possono raggiungere traguardi più ambiziosi in tempi più rapidi.

La diffusione sempre più capillare dei computer, la sempre maggiore offerta di software specifici ha messo in campo strumenti di lavoro che aiutano la nostra professione.

E' certamente errato l'atteggiamento di chi sostiene che con i sw si può fare tutto ma è altrettanto errata la posizione di chi tende a demonizzare l'uso dei sw sostenendo che con essi si possono falsare i risultati. I risultati li falsa ( a mano o con i sw) chiunque non pratichi l'onestà e correttezza.

Il PC ed il SW sono strumenti atti ad agevolare il lavoro a patto che chi li usa sappia come si eseguirlo. Nessun sw potrà sostituire l'indispensabile sapere dell'uomo che è base e fondamento di ogni professione.

Tra le cose che il nostro corso propone vi è la costruzione di uno scenario del sinistro. Non vi è dubbio che chi deve eseguire questa operazione può farlo a mano, con squadra e compasso, ma è indubitabile che farlo con l'aiuto della tecnologia velocizza e migliora la precisione del lavoro.

Figura 1 Scenario del sinistro eseguito a mano (a sinistra) e col PC (a destra)

Noi non assumiamo l'odioso atteggiamento dei professori saccenti. Vogliamo semplicemente invitarvi a conoscere ed usare quegli strumenti che da tempo hanno migliorato la qualità della nostra vita consentendoci di conseguire risultati dei quali siamo contenti.

Se pensate che quegli strumenti possano essere utili anche a voi fate questo piccolo sforzo. Per una sessione di 4 ore di corso utilizzando, sul vostro PC, il sw che conosciamo ed usiamo spenderete circa 30 euro. Male che dovesse andare avrete sprecato, più o meno, quello che spendereste per una serata in pizzeria.

Scarica la locandina

Scarica Modulo per l'iscrizione