Si è tenuto a Nola un interessante corso sull’investimento del pedone.

L’ing. Francesco Del Cesta ha illustrato le metodologie per lo studio dei sinistri in cui sono coinvolti pedoni, sia per quanto concerne la teoria sia per quanto concerne la risoluzione pratica di casi di studio.

Dal punto di vista della formazione teorica, sono stati presentati i modelli sviluppati all'interno della letteratura internazionale per l'analisi delle collisioni che coinvolgono pedoni. Si sono introdotti elementi di biomeccanica utili ai fini dell'indagine, presentando anche le metodologie utilizzate per la classificazione degli effetti dell'impatto. E’ stata poi introdotta la teoria del sistema multi-body implementato in PC-Crash.

Durante il corso sono state fornite utili indicazioni sulla bibliografia di riferimento e sulle pubblicazioni scientifiche di rilievo.

La esercitazione pratica è consistita nella risoluzione di casi di investimento, partendo dall'analisi degli elementi di evidenza:

  • scena del sinistro,
  • danni ai veicoli,
  • lesioni al pedone.

 

Il relatore ha guidato i partecipanti ad utilizzare gli strumenti cinematici inclusi in PC-Crash e rivolti alla stima della velocità di impatto e all'individuazione dei moti post urto (quale ad esempio il metodo dei limiti).

Dono poi stati descritti i passaggi per la ricostruzione del sinistro con il sistema multi-body:

importare il pedone,

personalizzare i parametri, analizzare la collisione,

interpretazione dei diagrammi e confronto con le risultanze dei metodi cinematici.

 

A conclusione è stato poi mostrato come sfruttare vantaggiosamente il database Recon Data per accedere alle risultanze dei crash-test.

Sono stati mostrate e discusse le prove di crash di investimento del pedone effettuate in occasione della giornata di prove a Linz del 10 aprile 2017.