Una delle competenze fondamentali per chi svolge l’attività di “Ricostruttore di incidenti stradali” è la conoscenza della norma UNI 11472 (rilievi incidenti stradali) emanata nel 2012 e, ad oggi, ancora scarsamente applicata.
La norma è nata dall’esigenza di uniformare, a livello nazionale, le modalità di rilievo di un incidente stradale e orientare la raccolta di dati per la sua corretta ricostruzione, essa, descrive la procedura per eseguire il rilievo degli incidenti stradali ponendo l’attenzione su cosa, e come, deve essere rilevato, al fine di costituire una valida base di partenza per una successiva ricostruzione dell’incidente da parte del tecnico incaricato (Consulente Tecnico del PM o di una delle parti).
La norma UNI 11472 indica le procedure da eseguire per effettuare i rilievi (descrittivi, metrici, planimetrici e fotografici).
Con la conoscenza di tale norma è possibile riscontrare in maniera rapida i possibili errori effettuati dai verbalizzanti ed eventualmente correggere gli stessi in fase di restituzione grafica dell’evento e successiva ricostruzione del sinistro stradale.
Gli argomenti che verranno trattati durante il corso, della durata di 4 ore, riguardano:
– I rilievi sui veicoli;
– Termini, definizioni, simboli e abbreviazioni;
– Riferimenti normativi;
– Cenni sui rilievi con Laser Scanner;
– Cenni sui rilievi con Computer Vision;
– Tecnica delle misure ortogonali;
– Analisi di diversi casi studio (casi reali).
Quota d’iscrizione: 70,00 € + oneri di legge
Quote agevolate sono riservate a Periti Industriali e soci ANTePS.
Il partecipante dovrà effettuare un esame finale necessario per il conseguimento dei 7 Crediti Formativi per i Periti Industriali
Se hai bisogno di chiarimenti scrivici