WEBINAR CISCO WEBEX Investimento del pedone PARTE 1
docenti: Ing. Francesco Del Cesta
Coordinatore: Per. Ind. Gaetano Esposito
durata del corso 3 h / crediti formativi
DESCRIZIONE
Il seminario tratterà le metodologie per lo studio dei sinistri in cui sono coinvolti pedoni, sia per quanto concerne la teoria sia per quanto concerne la risoluzione pratica di casi di studio.
Dal punto di vista della formazione teorica, saranno presentati i modelli sviluppati all'interno della letteratura internazionale per l'analisi delle collisioni coinvolgenti pedoni. Saranno introdotti elementi di bioemccanica utili ai fine dell'indagine, presentando anche le metodologie utilizzate per la classificazione degli effetti dell'impatto. Verrà inoltre introdotta la teoria del sistema multi-body implementato in PC-Crash. La discussione delle varie tematiche sarà corredata da indicazioni sulla bibliografia di riferimento e sulle pubblicazioni scientifiche di rilievo.
Dal punto di vista pratico sarà presentata la risoluzione di casi di investimento, partendo dall'analisi degli elementi di evidenza (scena del sinistro, danni ai veicoli, lesioni al pedone). Sarà illustrato l'utilizzo degli strumenti cinematici inclusi in PC-Crash e rivolti alla stima della velocità di impatto e all'individuazione dei moti post-urto (quale ad esempio il metodo dei limiti). Verranno descritti i passaggi per la ricostruzione del sinistro con il sistema multi-body: importare il pedone, personalizzare i parametri, analizzare la collisione, interpretazione dei diagrammi e confronto con le risultanze dei metodi cinematici. Infine sarà mostrato come struttura vantaggiosamente il database Recon-Data per accedere alle risultanze dei crash-test.
Argomenti trattati:
- Classificazioni delle tipologie di sinistri con investimento
- Impact Factor
- Modelli matematici per il calcolo della velocità di investimento:
- Teorici basati sulla velocità del veicolo
- Teorici basati sulla distanza di lancio del pedone
- Semi-empirici
- Metodi di simulazione numerica
- Risultati di letteratura
- Applicazioni nella ricostruzione di sinistri reali
Gli argomenti non trattati nel primo modulo saranno ripresi in seguito nei moduli 2 e 3 fino ad esaurimento delle tematiche.