21° Congresso annuale EVU Europa 27-29 settembre 2012 – Brasov – Romania
Il 21° Congresso Annuale di EVU si terrà a Brasov, che si trova nella parte centrale della Romania, a circa 200 km a nord di Bucarest.
Il congresso sarà ospitato dall'Università di Transilvania e organizzato anche dal gruppo di paesi rumeno.
La vecchia città della Transilvania, con una Università moderna e con molti giovani, sarà una piattaforma per lo scambio di informazioni tra esperti provenienti da molti Paesi europei e dagli Stati Uniti. Due argomenti molto importanti coprono la maggior parte del programma scientifico del congresso.
Il primo sarà relativo alla prevista introduzione, nei paesi europei, di Event Data Recorders (EDR) (scatola nera). È un argomento molto importante e particolarmente interessante anche in considerazione della carenza di materiale presente sui siti che si occupano di incidenti.
Agli ospiti saranno illustrati i risultati raggiunti in Europa confrontandoli con le esperienze degli Stati Uniti dove tali sistemi già esistono e sono usati.
Il secondo tema sarà sui problemi legati alla incertezza ed errori nella ricostruzione di un incidente.
Il tema "Incertezza" appare a partire dal 2007 ai convegni EVU. Quest'anno questo argomento sarà trattato da molti relatori rendendo così possibile il confronto tra idee diverse di svariati studiosi.
Il congresso sarà arricchito da due sessioni parallele: "New Technology" e "Forum aperto". Per gli accompagnatori saranno organizzate visite guidate alla città e potranno poi partecipare al programma sociale. Per maggiori dettagli leggi la locandina EVU conference program 2012-1