Informazioni sul programma PC-Crash

Vengono trascritte qua di seguito le funzioni che il Programma PC-Crash è in grado di eseguire. Questo articolo fa riferimento alla traduzione italiana del Manuale PC-Crash relativo alla versione 8.0. Oggi il programma è arrivato alla sua versione 13.1 e tuttavia quanto qua di seguito descritoo è utile a chi volesse una informazione generale. Chi invece volesse leggere il manuale aggiornato, tenendo conto però che è solo in inglese o in tedesco, deve collegarsi al programma PV-Crash (eventualmente anche alla versione demo per chi non è licenziatario)

Caratteristiche di PC-Crash  

  • • Simulazione simultanea fino a 2 veicoli (PC-Crash 2D) o 32 veicoli (PCCrash 3D)
  • • Interfaccia per database veicoli Specs (Nord Americano), ADAC, Vyskocil, DSD (Europea e Giapponese) e KBA (aggiornata a Ottobre 2005).
  • • Modello di calcolo cinetico 2D o 3D
  • • Modello di distribuzione delle forze di frenata anteriore/posteriore
  • • Indicazione della reazione del conducente, accelerazione, frenata, altri parametri, sotto forma di sequenze.
  • • Definizione della pendenza della strada e del coefficiente di attrito in aree poligonali specifiche.
  • • Modello d’urto Kudlich-Slibar, basato sulla conservazione del momento lineare ed angolare, urto “pieno” o “tangenziale”
  • • Calcolo dell’urto a ritroso
  • • Specificazione dell’elasticità dell’urto specificando la velocità di separazione o il coefficiente di restituzione
  • • Modello d’urto 2D o 3D, con numero illimitato di urti
  • • Calcolo automatico degli urti secondari
  • • Ottimizzatore della collisione, per la determinazione automatica delle velocità d’urto e altri sette parametri, basato sulla posizione di arresto e fino a cinque posizioni intermedie del veicolo
  • • Calcolo cinematico automatico dell’evitabilità dell’incidente.
  • • Simulazione automatica dell’evitabilità (diminuzione della velocità, aumento della frenata)
  • • Diagrammi per misurare la forza sulle ruote, etc.
  • • Determinazione cinematica e cinetica (in automatico) del percorso del veicolo
  • • Determinazione delle tracce degli pneumatici con un calcolo di slittamento cinematico per stabilire le condizioni post urto.
  • • Strumento di misurazione
  • • Stampa del tabulato dei valori di ingresso e uscita, inclusi tutti i parametri d’urto e di traiettoria. Conteggio dei caratteri
  • • Inserimento delle sagome dettagliate dei veicoli attraverso disegni DXF, con modifica della forma al momento dell’urto.
  • • Importazione nella simulazione di disegni per lo sfondo DXF e VRML
  • • Programma di disegno integrato per creare/modificare sfondi e profili di veicolo DXF
  • • Calcolo di ribaltamenti e rimbalzi
  • • Scelta tra due modelli di pneumatico (Lineare o TM-Easy)
  • • Calcolo dell’accelerazione in base alla potenza del motore ed alla resistenza dell’aria con un numero massimo di rapporti di trasmissione pari a 16; possibilità di rallentare se si percorrono strade in salita
  • • Calcolo degli effetti del vento, della resistenza dell’aria e della forza gravitazionale
  • • Conversione diretta tra diverse unità di misura (ad es. Km/h; mph, m/s, f/s)
  • • Conversione diretta tra diverse lingue
  • • Salvataggio automatico ad intervalli di tempo predefiniti dall’utente
  • • "Annulla" fino a 50 modifiche precedenti
  • • Guida interattiva
  • • Modello aggiornato per le sospensioni del veicolo ed il fine corsa
  • • Interfaccia per il software opzionale per il passeggero, Madymo®
  • • Algoritmo Monte Carlo di ottimizzazione dell’urto.
  • • Nuovo catalogo AZT EES di fotografie di danni a veicoli europei
  • • Posizionamento e sterzata della singola ruota danneggiata
  • • Caratteristiche aggiuntive del modello di sterzata per Percorso Cinetico
  • • Possibilità di definire fino a cinque assi per veicolo
  • • Libreria di simboli USA
  • • Caratteristiche aggiuntive nella barra di disegno
  • • Importazione di bitmap per sfondi multipli
  • • Modifica del Manuale con spiegazioni più dettagliate
  • • Miglioramento dei modelli per lo scambio di dati tra PC-CRASH e WinWord
  • • Procedura guidata per la simulazione cinematica
  • • Nuovo modello di simulazione per il Programma Elettronico di Stabilità (ESP)

  Caratteristiche aggiuntive di PC-Crash 3D  

  • • Simulazione e analisi di collisione con rimorchi (sterzanti, fissi e semirimorchi), con possibilità di rimorchi multipli. Possibilità di inserire il valore di spostamento del punto di aggancio del rimorchio.
  • • Collisioni multiple tra diversi veicoli
  • • Nuovi modelli di veicoli 3D ad alta risoluzione
  • • Vista 3D, con grafica 3D di veicoli e sfondi in formato DXF 2D o 3D e bitmap raddrizzati
  • • Possibilità di importare modelli di veicoli VRML e FCE
  • • Generazione di animazioni 3D compatibili con Windows Media Player, con posizione della videocamera fissa o mobile,
  • • Strumento per creare o importare sfondi 3D complessi, file creati con stazione totale o interni dei veicoli.
  • • Modello Multibody del pedone
  • • Modelli Multibody del passeggero, con o senza cintura di sicurezza, di motocicli e biciclette
  • • Simulazione con diversi oggetti Multibody, anche su superfici inclinate.
  • • Simulazione di un carico mobile
  • • Modello della cintura di sicurezza
  • • Modello di rimorchio autosterzante (basato sull’angolo di snodo)
  • • Modulo d’urto Crash 3 e interfaccia col database veicoli NHTSA
  • • Visualizzazione delle deformazioni Crash 3
  • • Finestra di vista laterale per analizzare l’interazione dei veicoli nei tamponamenti, con bitmap di immagini laterali di numerosi veicoli europei
  • • Modello di deformazione automatico per veicoli DXF 2D e 3D
  • • Vista dinamica dalla finestra 3D
  • • Grafica Direct X 3D per migliorare il rendering delle animazioni
  • • Nuovo modello di simulazione urto basato sulla rigidezza
  • • Nuovo database delle rigidezze basati si crash test reali da utilizzare nelle simulazioni col modello basato sulla rigidezza
  • • Miglioramento della simulazione del passeggero in PC-CRASH che comprende l’uso delle cinture di sicurezza e degli interni dell’abitacolo
  • • Nuovo modello d’urto basato sulle struttura a rete del veicolo per la rigidezza strutturale che consente il calcolo delle deformazioni in urti veicolo/veicolo e veicolo/oggetto stradale 3D
  • • Numeri di omologazione per la ricerca all’interno del database KBA
  • • Calcolo delle tracce degli pneumatici su fiancate dei veicoli
  • • Metodo di calcolo del limite all’interno dello strumento di Disegno
  • • Griglia di misurazione all’interno dello strumento di Disegno
  • • Calcolo dell’urto a ritroso con combinazione quantità di moto/momento

angolare

  • • Miglioramento dell’analisi dell’urto a ritroso
  • • Possibilità di salvare i file dei progetti di PC-Crash scegliendo la versione (7.0, 7.1, 7.2, 7.3, Pocket Crash)
  • • “Aggiorna schermo” per le velocità al punto d’urto (PU)
  • • “Aggiorna schermo” per le aree di intersezione nel metodo di calcolo basato sulla quantità di moto (a ritroso), con diagramma della quantità di moto (scala 0.001:1 m per 1000 Ns)
  • • Miglioramento della finestra v-s-t (il punto di reazione, il tempo di reazione ed il tempo di ritardo sono regolabili)
  • • Rotazione delle videocamera secondo gli angoli di rollio e beccheggio
  • • Gestione del veicolo (copia, cancella, scambia)
  • • Il modello a Rete interagisce con veicoli X61/FCE
  • • Espansione dei veicoli FCE
  • • KBA 2006
  • • Calcolo EES per il modello Crash 3
  • • Versione 64 bit di PC-Crash
  • • Miglioramento del modello di simulazione Multibody (calcolo più rapido, nuovi tipi di snodi)