Uno strumento utilisimo per chi si occupa di Ricostruzione degli incidenti stradali è ceratmente la possibiltà di consultare banche dati raggiungibili da Internet.
Suggeriamo di dare una occhiata ai Crash Test contenuti in questa banca dati implmentata dalla NHTSA che è l’agenzia americana per lo studio della sicurezza stradale e dei veicoli.
La banca dati dei Crash Test NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) contiene dati rilevati nel corso di attività di ricerca relative al programma NCAP (New Car Assessment Program), e crash test di conformità e sicurezza.
Si tratta di circa 5.000 crash test corredati da 8.000 report, 88.000 fotografie, 12.600 video e 350.000 rilevazioni strumentali.
La ricerca delle informazioni può essere condotta secondo svariati criteri ma noi appunteremo la nostra attenzione su tre diverse modalità d’interrogazione.
Ricerca per parametri VEICOLO (marca, modello e anno)
Include informazioni concernenti i veicoli coinvolti nei crash test come marca, modello e anno, così come i dati raccolti durante le prove quali l’angolo e la velocità d’impatto e l’indice di danno del veicolo. L’applicazione consente inoltre di visualizzare i grafici risultanti dei segnali raccolti dalla strumentazione di bordo.
Include informazioni relative all’identificazione del crash test come tipo, data, configurazione, ente responsabile e centro di test così come le informazioni che identificano le condizioni di test (angolo o velocità all’impatto). L’applicazione consente inoltre di visualizzare i grafici risultanti dei segnali raccolti dalla strumentazione di bordo.
Ricerca per parametri BARRIERA
Include informazioni relative a test nei quali sono coinvolti oggetti fissi come parapetti, pali o barriere. Questa modalità di ricerca non consente di accedere ad informazioni concernenti test che non prevedano oggetti fissi. L’applicazione consente inoltre di visualizzare i grafici risultanti dei segnali raccolti dalla strumentazione di bordo.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare la guida di riferimento collegandosi al seguente link: