Oggi presentiamo la biografia di uno dei Soci Fondatori del Country Group italiano di EVU: Andrea Del Cesta.
Nasce a Pisa nel 1958. A soli 14 anni inizia a lavorare come meccanico presso il BMW Service di Pisa, fino a diventare capo-officina nel 1977, e vincendo un premio BMW per il miglior centro BMW Service italiano nel 1990.
Nel 1991, data la grande conoscenza degli autoveicoli acquisita sul campo, e la voglia di intraprendere un nuovo percorso lavorativo, decide di iniziare la carriera di Perito Assicurativo, e consegue il diploma di Perito Industriale.
La professionalità e l’entusiasmo lo portano presto a collaborare con il Tribunale di Pisa come Consulente di Ufficio, e proprio questa attività lo porterà ad intraprendere, ancora una volta, una nuova strada: nel 1995 si iscrive al corso di laurea in Metodologie Fisiche presso l’Università di Pisa, che frequenterà fino al 1997, sostenendo tutti gli esami dei primi tre anni del corso.
L’incontro con il mondo accademico lo spinge verso il settore della ricostruzione degli incidenti stradali. Ordina dagli Stati Uniti vari libri e pubblicazioni scientifiche sul settore, che inizia a studiare da autodidatta. Contemporaneamente, la ricerca di metodologie e competenze sempre migliori, lo fanno entrare in contatto con i più importanti esperti del settore in ambito italiano ed Europeo, quali la DSD del Dott. Steffan, produttrice del software di simulazione PC-Crash, di cui inizia a frequentare annualmente i corsi di formazione.
Dai contatti con gli altri esperti italiani della ricostruzione dei sinistri stradali, nasce alla fine degli anni 90 l’idea condivisa di creare il Country Group italiano di EVU. Dopo qualche anno l’idea diventa realtà ed EVU Italia vede la luce nei primi anni 2000.
Ad oggi, opera come consulente per Giudici di Pace, Tribunali, Procure e Studi Legali su tutto il territorio italiano, e lavora attivamente per l’associazione ASIAS-EVU Italia, in qualità di membro del Consiglio Direttivo.