Si è riunita, martedì 7 febbraio, presso la sala riunioni della Sede del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Laureati della Provincia di Napoli, la Commissione allargata di Infortunistica Stradale.

La sala era gremita da colleghi con capelli bianchi, espressione della parte storica dei Periti Industriali che, con onore e grandi capacità, operano da decenni nel settore della infortunistica stradale, e da colleghi giovani tra i quali molti neo abilitati e non pochi praticanti.

Ha introdotto i lavori il Coordinatore Provinciale della Commissione di Infortunistica Stradale Per. Ind. Francesco De Simone che ha illustrato le linee guida lungo le quali si muoverà la commissione per questo anno 2012. In particolare ha proposto, ottenendo il consenso di tutti i presenti, un fitto programma di incontri e di corsi di formazione e di aggiornamento rivolto a tutti gli iscritti.

Uno dei primi appuntamenti dedicati alla formazione sarà quello relativo alle funzioni del Mediatore Professionista nelle nuove procedure stragiudiziali che diverranno obbligatorie, anche per la infortunistica, dal prossimo mese di marzo.

Spiccano, tra le cose proposte, un corso inerente la funzione del CTU nel processo civile, in quello penale e nella pubblica Amministrazione, argomento reso particolarmente interessante anche alla luce delle  recenti modifiche legislative.

Nell’ambito della formazione e aggiornamento professionale un occhio particolare sarà dedicato a:

– corso di comparazione grafica;

– corso di addestramento all’uso di AUTOCAD e fotogrammetria;

– corso di aggiornamento sui sistemi di sicurezza attivi e passivi;

– corso di formazione e aggiornamento per analisi e ricostruzione di incidenti stradali che si articolerà in due moduli, uno base ed uno avanzato;

– corsi di formazione per specialisti in rami elementari.

Numerosi gli interventi a conclusione della relazione di De Simone. Tutti i colleghi hanno apprezzato la intensità e qualità degli eventi programmati e hanno inteso stimolare i dirigenti a passare ora, in tempi brevi, dalla fase della condivisa proposta alla fase operativa.

De Simone ringraziando per gli stimoli ha poi fatto presente che, al fine di contenere i costi, si farà ogni sforzo possibile, prima di fare ricorso a costosi docenti esterni, alla possibilità di utilizzare  tutte le professionalità interne al Collegio.

Preziosi gli interventi di due decani della professione.

Il collega Crimaldi Gennaro ha sollecitato una intensificazioni dei rapporti tra il Collegio e le Istituzioni Giudiziarie al fine di valorizzare la figura del Perito Industriale.

Il collega Sergio Avossa si è fatto promotore di un appello a tutti i colleghi che hanno maggiore esperienza ad aprire il proprio sapere e metterlo a disposizione della intera categoria.

E’ stata poi la volta dell’intervento del collega Giuseppe Giudicepietro che, segnalando la esistenza di un progetto regionale dedito alla sicurezza stradale ha sollecitato il Collegio a prendere contatti con la Regione Campania al fine di stabilire una proficua collaborazione.

Il Coordinatore De Simone, che nella sua opera si avvarrà dell’aiuto del suo vice, Consigliere Gaetano Esposito e di quello del Consigliere Claudio Grumetti, nel chiudere i lavori ha apprezzato il clima di grande amicizia e sincera volontà di collaborazione e si è dichiarato sicuro che questo anno sarà ricco di grande fermento e di un ritrovato orgoglio di appartenenza, da parte di tutti, alla Categoria dei Periti Industriali ed in particolare alla famiglia dei Periti Industriali di Napoli.