CONSIDERAZIONI SULLA CORRETTA DETERMINAZIONE DEL VALORE ANTESINISTRO DI UN VEICOLO

Il valore antesinistro di un veicolo si desume dal valore di mercato che lo stesso ha al momento del sinistro. Tale valore è basato su parametri ben definiti:

– modello e versione del veicolo stesso;

– allestimenti particolari;

– numero di proprietari;

– km percorsi;

– stato d’uso generale;

– età (anagrafica) del veicolo.

Gli operatori del settore basano le loro quotazioni su pubblicazioni quali Eurotax, Quattroruote ed Il Volante, che monitorano il mercato e riportano i valori medi di acquisto e di vendita relativi agli ultimi 9 anni e nulla ci dicono dei valori antesinistro di veicoli antecedenti. Spesso è invece necessario conoscere il valore antesinistro di veicoli con più di 9 anni di vita. Questa circostanza mi ha portato ad adottare un procedimento capace di risolvere questo problema.

Innanzitutto, si deve dire che, ad oggi, esistono metodi di rilevamento gratuiti del mercato SICURAMENTE più affidabili dei mercuriali:

  1. Riviste di settore anche su basi provinciali in cui vari rivenditori pubblicizzano il loro parco di autovetture usate
  2. Consultare internet (www.car4you.it, www.autosupermarket.it, www.shoppingcar.it).

Naturalmente nessuno dei metodi fin qui suggeriti può ridursi a determinare un “numeretto certo” che indichi il valore “UNIVOCO” del veicolo.

Un sistema “giusto e misurato” è quello che risponde alla domanda. “ma quanti soldi ci vogliono per comprare un veicolo che sia equivalente a quello che ho?

La risposta a questa domanda si può ottenere cercando, tra le offerte di vendita di auto usate, quella relativa ad un veicolo equivalente a quello che devo sostituire.

il veicolo da comprare?

Questo è il metodo che io ritengo si debba correttamente usare.

Io applico questo sistema facendo ricerche su uno dei siti www.car4you.it, www.autosupermarket.it, www.shoppingcar.it ed altri similari

Effettuata la ricerca si individuano una serie di veicoli e tra questi si considerano quelli che abbiano le caratteristiche più rispondenti a quelle del veicolo da sostituire.

Nel mio caso ho fatto questa ricerca con https://www.autoscout24.it/ e questo è il risultato al quale sono pervenuto:

 

Ne consegue che il valore antesinistro che deve essere riconosciuto  è di euro 1.600,00 a cui poi vanno aggiunte i costi per FRAM e reimmatricolazione.