Campagna di prevenzione

Un poggiatesta correttamente posizionato sostiene la testa, protegge il collo e riduce le conseguenze di eventuali incidenti con tamponamento. Ciò nonostante, poco meno della metà di tutti gli automobilisti (44%) guida ancora con un poggiatesta non correttamente posizionato, esponendosi così a rischi inutili per la salute. La giusta posizione deve diventare un fatto normale. Così come viene spontaneo allacciarsi la cintura, è altrettanto necessario regolare correttamente il poggiatesta prima della partenza.

Obiettivo di questa informazione è far si  che gli automobilisti sappiano posizionare in modo corretto il loro poggiatesta e  conoscano la sua importanza nel prevenire conseguenze gravi o spiacevoli.

La regolazione corretta.

Per regolare la giusta posizione bastano un paio di accorgimenti per fare in modo che la testa sia ben sorretta e il collo adeguatamente protetto in caso di incidente.

1. regolare la giusta altezza: il lato superiore del poggiatesta deve trovarsi alla stessa altezza della sommità del capo;

2. regolare la giusta distanza: la nuca deve toccare il poggiatesta. Se il contatto diretto della testa con il poggiatesta viene percepito come sgradevole, la distanza dallo stesso deve essere ridotta al minimo possibile. Infatti, più è breve la distanza tra testa e poggiatesta, più è contenuta la sollecitazione delle vertebre cervicali in caso di collisione.

Consiglio: prima di partire, controllate sempre la giusta posizione del poggiatesta, sia del vostro che di quello dei vostri passeggeri. Lo stesso vale quando prendete un taxi o salite in auto con amici. E se vi accorgete che qualcuno parte senza aver prima controllato la giusta posizione del poggiatesta, fateglielo notare! Per una maggiore sicurezza, inoltre, quando siete fermi a un semaforo o mentre siete in coda, premete sempre il pedale del freno e tenete d’occhio le auto che sono dietro di voi dallo specchietto retrovisore. Se vi accorgete che una di queste auto sopraggiunge senza riuscire a fermarsi in tempo, premete il pedale del freno più che potete, come per una frenata di emergenza, facendo aderire il corpo al sedile e la testa al poggiatesta!

Se siete di statura elevata, può darsi che non sia possibile regolare correttamente l‘altezza o la distanza del vostro poggiatesta  o magari entrambe ed allora per ottimizzare la posizione raddrizzate leggermente lo schienale del vostro sedile in maniera tale da rialzare il poggiatesta e ridurre anche la distanza  della testa.Se ciò non dovesse bastare, potete montare un ausilio per poggiatesta e migliorare così la posizione.

Ancora un suggerimento: la prossima volta che comprate un‘auto, ricordatevi di controllare che i poggiatesta di tutti i sedili siano correttamente regolabili. Fate il test prima del giro di prova!