La luminanza nella ricostruzione degli incidenti stradali

La luminanza è una grandezza fotometrica definita come il rapporto tra l’intensità luminosa emessa da una sorgente verso una superficie normale alla direzione del flusso e l’area della superficie stessa.
È espressa in cd/m2, unità di misura indicata anche con il nome di Nit.
La grandezza è indicativa dell’abbagliamento che può indurre una sorgente. Una lampadina di piccole dimensioni, per esempio con una superficie di emissione di un centimetro quadro con intensità di una candela, ha una luminanza di 10000 cd/m2.

Un’altra lampadina con pari intensità ma con superficie di cento centimetri quadrati ha una luminanza di 100 cd/m2. Si può comprendere perché è meno fastidioso osservare direttamente un tubo fluorescente (che ha ampia superficie) piuttosto che una lampada ad incandescenza (in cui tutto il flusso luminoso proviene dal piccolo filamento).

Il rapporto tra la luminanza di una sorgente e quella dello sfondo è detto fattore di contrasto.
(tratta da Wikipedia)
Questi concetti sono stati molto utilizzati durante l’ultimo Congresso EVU, dedicato a esperti di infortunistica stradale e ricostruttori di incidenti stradali celebrato a Firenze dal 17 al 19 ottobre del 2013, e sono serviti a illustrare la “avvistabilità” dei pedoni al buio”.