La norma UNI 11472 "Rilievo degli incidenti stradali – Modalità di esecuzione" è nata dall'esigenza di uniformare a livello nazionale le modalità di rilievo di un incidente stradale e orientare la raccolta di dati per la sua corretta ricostruzione.
Il rilievo degli incidenti stradali costituisce la principale fonte di informazioni per coloro che hanno il compito di ricostruire la dinamica di un incidente stradale e di valutare il comportamento dei soggetti coinvolti. Solo attraverso l'esame dei rilievi si possono accertare le cause che hanno prodotto l'incidente, risalire ai comportamenti, stabilire le cause (o concause) degli eventi ed è quindi inequivocabile che rilievi incompleti od imprecisi possono portare a risultati difformi dal vero.
La norma UNI 11472 per il rilievo degli incidenti stradali descrive la procedura per il rilievo degli incidenti stradali ponendo l'attenzione su cosa deve essere rilevato e con quali modalità, affinché tali azioni possano costituire una valida base di partenza per una successiva ricostruzione dell'incidente.
Lo scopo è creare le condizioni affinché il tecnico incaricato (Consulente Tecnico del P.M.) possa operare disponendo di dati il più possibile completi e rilevati in modo corretto.
La UNI 11472 indica la sequenza temporale con cui devono essere eseguiti i rilievi per individuare:
– tracce a terra, tracce di frenata, abrasioni gommose, incisioni e scalfitture, tracce di liquidi presenti sul luogo dell'incidente, distribuzione dei detriti, indagine sui veicoli;
– le infrastrutture presenti, la segnaletica…
– il rilievo (descrittivo, metrico, planimetrico);
– le modalità per effettuare il rilievo fotografico, che deve fornire sia una visione di insieme che di dettaglio.
Oggi più che mai con l'entrata in vigore della legge sull'omicidio stradale è indispensabile che il Giudice possa serenamente giudicare su elementi certi.
Le certezze per il Giudice, oltre che da una elevata capacità e professionalità del Ricostruttore, possono venire soltanto da una ricostruzione affidabile che si basa su un rilievo degli incidenti stradali completo ed esatto.
Nei rilievi ogni dato trascurato è un dato irrimediabilmente perduto.