La norma UNI 11472 – Rilievi degli incidenti stradali
A febbraio del 2013 la UNI approvava definitivamente la Norma che doveva, a partire dalla data della sua emanazione,regolamentare le modalità di esecuzione dei rilievi stradali in caso di incidente.
Più di un anno è trascorso ma la norma è assolutamente inapplicata e disattesa. Emanare un a legge ha un senso se poi ci si occupa e preoccupa di monitorarne la corretta applicazione. Parimenti ha un senso emanare una norma se poi ci si impegna ad applicarla e a farla applicare. Ad oggi, di questo grande strumento di civiltà nessuno parla. Un paese che non applica le proprie leggi è peggiore di un paese che non emani "norme".
Il neo Presidente del Consiglio Matteo Renzi nel suo discorso di presentazione alla Camera del suo governo ha fatto un passaggio importante sugli omicidi della strada. Poi il suo discorso di insediamento si è tramutato in legge ed ora, conseguentemente, deve porre la sua attenzione e il suo impegno perchè si adottino tutte le possibili attività per la applicazione della norma UNI. Questa norma, se correttamente applicata, costituisce la unica speranza di "ricostruire, con scienza e coscienza, i fatti", le modalità secondo cui si sono verificati e conseguentemente attribuire in modo corretto la attribuzione delle responsabilità e comminare le adeguate pene.
Firma la petizione per rendere obbligatoria la applicazione della norma:
http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2014N46149