Riceviamo dall’Ing. Francesco Del Cesta e volentieri pubblichiamo.
La Ricostruzione di un incidente stradale con tecnologia laser scanner.
E’ stato eseguita, per la prima volta in Italia, la ricostruzione della dinamica di un incidente stradale utilizzando la tecnologia laser scanner 3D.
Tradizionalmente, l’acquisizione degli elementi di evidenza per la ricostruzione di un sinistro è eseguita tramite apparecchiature fotografiche e strumenti di misura metrici.
Tali strumenti permettono di acquisire una quantità molto limitata di dati: la documentazione fotografica acquisita da un singolo operatore e/o il numero di misure metriche effettuate – siano anch’esse determinate utilizzando stazioni totali – sono necessariamente limitate in numero (considerando tempi di lavoro ragionevoli).
Le moderne tecnologie di scansione laser 3D consentono di ricostruire tridimensionalmente il luogo di un sinistro al fine di analizzare ogni dettaglio della dinamica della collisione. Nel caso in oggetto è stata utilizzata la nuovissima stazione di rilevamento NOVA MS50 (prodotta da Leica Geosystems). La stazione, costituita da un misuratore laser montato su un corpo motore rotante, è corredata di fotocamera coassiale al punto di emissione del fascio laser. In tal modo, a ciascun punto della nuvola acquisita dallo scanner viene associata un’informazione relativa al colore RGB.
Conoscendo le coordinate spaziali e i valori RGB di ogni punto rilevato, è stato possibile ricostruire, tramite un apposito CAD, una planimetria del luogo del sinistro comprensiva di ogni dettaglio e disponibile in ogni prospettiva (compresa la pianta topografica, ovvero con punto di vista ortogonale al piano stradale).
La nuvola di punti ottenuta in seguito alla scansione tridimensionale è stata importata all’interno del programma PC-Crash 10.0, software di simulazione specialistico per l’analisi degli incidenti stradali.
In tal modo è stato possibile analizzare la dinamica avendo come riferimento l’esatta planimetria tridimensionale del piano viabile (comprensiva di tutte le pendenze) ed è stato possibile ricostruire
con precisione le condizioni di visibilità e i punti di avvistamento, in quanto tutti gli elementi presenti sulla scena sono stati rilevati: i profili delle abitazioni, i guard rail, le scarpate e addirittura una galleria.