Il "mondo" tecnico .della ricostruzione degli incidenti stradali in Italia dopo gli importanti contributi dati, negli anni 60, da Gino Nisini e da Paolino Ferrari è rimasto, praticamente, immobile fino ai primi anni del 2000.
E' a partire da allora che, anche grazie alla spinta di un nuovo fermento culturale e di una rinata sete di aggiornamento tecnico, sono nate molteplici attività che hanno portato ad un notevole sviluppo di questa materia multidisciplinare.
L'era moderna si è molto ispirata anche ai risultati ed alle competenze tecniche raggiunte a livello europeo e mondiale. Tra le tante attività nate in questi ultimi anni nell'ambito della ricostruzione degli incidenti stradali si devono segnalare:
- la nascita di associazioni professionali (le principali Asais ed EVU Italia) che hanno contribuito a diffondere tecniche, procedure, e dati per la analisi degli incidenti stradali, basate sugli ultimi risultati della ricerca internazionale, oltre ad avere rafforzato tra i tecnici uno spirito "corporativo" teso a creare sinergia nella formazione e nell'aggiornamento;
- la nascita di gruppi di ricerca e laboratori universitari sulle tematiche della ricostruzione degli incidenti stradali, materia che fino ad allora non aveva trovato posto tra quelle accademiche. A questo è seguita, come naturale conseguenza la nascita di corsi di perfezionamento e master universitari sulla materia e l'organizzazione di numerose giornate di studio su aspetti specifici, arricchite di sperimentazione al vero, prove di crash ecc.;
- lo sviluppo normativo sulle competenze richieste ai tecnici addetti alla ricostruzione degli incidenti stradali, con la norma UNI 11294;
- lo sviluppo normativo sulle metodologie per i rilievi degli incidenti stradali con la norma UNI 11472.
E' attualmente in fase di rielaborazione la norma UNI 11294 per introdurre criteri che rendano possibile la certificazione, per i professionisti che lo richiedano, del possesso delle prescritte competenze.
Sempre a partire dagli inizi del nuovo millennio hanno cominciato a fiorire anche corsi di presentazione e addestramento all'uso dei vari sw presenti sul mercato. Io in particolare ne segnalo due che sono quelli che uso e che quindi conosco.
Io utilizzo, dal 2007, il PC-Crash che è un software di simulazione prodotto a Linz (Austria) dal Dr. Hermann Steffan della DSD. Più di 4000 installazioni in tutto il mondo, oltre che testimoniarne la affidabilità costituiscono garanzia di assistenza continua anche per il futuro.