Manuela Caldironi lavora come libera professionista presso lo studio Albano & Caldironi, dove si occupa di infortunistica stradale ed analisi scientifiche.
Manuela Caldironi si laurea in fisica presso l'università Statale di Milano. Lavora fino al 1995 come ricercatore presso centri di ricerca privati e nel 1990 partecipa ed un programma di ricerca internazionale presso l’Università tedesca di Aachen.
Nel 2002 ha ricevuto l’incarico di effettuare indagini spettrofotometriche per riflettanza UV e fluorescenza sulla Sacra Sindone, in occasione dei lavori di restauro, per raccogliere dati scientifici sul suo “retro”, lato visibile per la prima volta dal 1578, ed è stata tra i pochi ricercatori al mondo ad avere avuto accesso diretto alla reliquia.
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Dal 1998 lavora come libero professionista presso lo studio Albano-Caldironi, occupandosi prevalentemente della ricostruzione di incidenti stradali.
Da allora è stata consulente tecnico per la Procura e i Tribunali Civile e Penale di Monza, Piacenza e Milano, dove continua a lavorare regolarmente.
Ha seguito un Corso di Specializzazione, di durata annuale, presso il Dipartimento di Psicologia del Traffico-Università Cattolica del Sacro Cuore, con particolare attenzione agli aspetti cognitivi correlati alle capacità percettive negli incidenti stradali ed alla psicologia della testimonianza.
Ha svolto attività di docenza in corsi dedicati alla Ricostruzione degli Incidenti Stradali.
È certificata a Norma UNI n. 11294-2015 al n. 009, ed è membro della commissione UNI per la sua revisione.
È Vicepresidente di ASAIS-EVU Italia e responsabile ad interim del Comitato Scientifico. In questo ruolo si è occupata, insieme ai Consiglieri Marco Sartini e Andrea Del Cesta, di individuare centri accademici che svolgono attività di ricerca nei settori che interessano la professione di Analisi e Ricostruzione di Incidenti Stradali, stabilendo relazioni di collaborazione che hanno condotto ad attività finanziate da Borse di Studio per la presentazione di articoli, ai Convegni organizzati ogni anno da EVU Europa, nonché corsi e seminari di aggiornamento professionale dedicati ai Soci. Recentemente, ha stabilito un collegamento con l’Università di Padova-Dipartimento d’Ingegneria Meccanica-Laboratorio di Dinamica della Motocicletta, col quale verrà sviluppato un programma di seminari dedicati al sempre caldo mondo delle due ruote.
Crede fortemente nell’importanza di portare formazione ed aggiornamento di qualità su tutto il territorio nazionale e nel coinvolgimento dei giovani Ricostruttori in un programma di formazione continua, per garantire un futuro basato sull’opera di professionisti esperti e motivati, in continuità con le idee che diedero vita all’Associazione.