lettura del cronotachigrafo analogico
Oggi abbiamo fatto un esperimento (di Andrea Del Cesta).
Con lamico collega Gaetano Esposito ci siamo inventati un modo per fare formazione a distanza così da abbattere drasticamente i costi di trasferta.
Anni fa avevo costruito un corso sul disco del cronotachigrafo per la FederPeriti, corso che ho proposto in alcuni incontri da loro organizzati.
Come piattaforma abbiamo utilizzato il software liberi Hangouts di Google.
Gaetano Esposito ha organizzato levento, ha messo a disposizione il proprio studio e si è occupato di pubblicizzare levento. Le richieste di adesione hanno superato ogni aspettativa tanto che abbiamo dovuto programmare un secondo incontro.
Il corso è iniziato alle 17 e si è prolungato sino alle 19:30. Avevamo previsto 1 ora e mezzo di esposizione ma le cose da dire erano molte e siamo arrivati alle 19:30 in un soffio.
Il corso si è svolto con una veloce spiegazione sul funzionamento del cronotachigrafo e poi con lo studio e esposizione di sette casi reali.
Per i feedback ricevuti, le informazioni che siamo riusciti a trasmettere sono state molto utili e formative, in quanto abbiamo focalizzato e dato dimostrazione che una corretta analisi del disco del cronotachigrafo può fornire una valido supporto nella ricostruzione degli incidenti stradali che vedono coinvolti i veicoli industriali.
Scisciano 6 febbraio 2014