Crash test di Euro NCAP
State viaggiando tranquillamente, quando all’improvviso si presenta a 50 metri da voi un ostacolo. Se viaggiate a 80 km/h riuscite a frenare in tempo.
Infatti dopo 15,5 m avrete premuto il pedale del freno (spazio di reazione) e dopo una frenata da 33 metri (sempre che il vostro veicolo sia in efficienza)… vi siete fermati ad un soffio, fiuhhhhuuu!
Se invece viaggiate a 100 km/h, dopo 19,5 m avrete premuto il freno, dopo aver piazzato una bella frenata, vi stamperete a 64 km/h sull’ostacolo, boom! Questa è proprio la velocità scelta da Euro NCAP per il suo test frontale.
Ma immaginate ora di viaggiare a 110 km/h, dopo 22 metri iniziate la frenata e la velocità d’impatto sull’ostacolo sarà di 80 km/h.
Bene, ora basta parlare… passiamo alla pratica.
Andiamo a vedere cosa succede ad una Renault Laguna (che a 64 km/h si comporta egregiamente) in un impatto con la stessa configurazione Euro NCAP, ma alla velocità di 80 km/h.
Lo schianto sarà più violento del 56%!
Se ci riflettete bene bastano solo 14 km/h in più (+25%) per avere delle sollecitazioni mooolto più alte, quindi state attenti a quando pigiate sull’acceleratore!
Il contenuto di questo articolo è tratto da: SICURAUTO.IT
Puoi leggere anche: Ricostruzione degli incidenti stradali – qualche consiglio-per cominciare