Il Collega e amico Roberto Breda, Presidente della Associazione Vita e Strada mi comunica e mi autorizza a diffondere i seguenti eventi
SEMINARIO 18 LUGLIO 2012: INTERDISCIPLINA NELLA STRADA
PER UNA STRADA BELLA, SICURA, GIUSTA
LAssociazione Vita e Stradapersegue lobiettivo di assistere gli operatori della strada a diventare sempre più esperti in questo mondo complesso e pericoloso. Seminari e corsi vogliono diffondere una maggiore conoscenza sia nel settore della SICUREZZA STRADALE che nella RICOSTRUZIONE DELLE DINAMICHE degli incidenti che seminano morti, feriti e danni. Segnaliamo che SICUREZZA STRADALE non significa solo assenza di incidenti, ma anche scorrevolezza e bellezza delle nostre strade, dove passiamo tutti una importante fetta della nostra vita. Il metodo di Vita e Strada è quello di far intervenire nei corsi diversi docenti, per dimostrare come gli stessi aspetti analizzati per RICOSTRUIRE gli incidenti si devono osservare scientificamente anche per costruire le strade, mantenerle, governarle. Laddestramento alluso dei programmi e metodi scientifici più moderni interessa non solo ai periti e alle polizie, ma anche a tecnici comunali e del traffico, topografi, ingegneri, architetti, medici, educatori, ecc.In questo seminario, interverranno esperti che per anni hanno attuato questa collaborazione interdisciplinare, nelle perizie ricostruttive degli incidenti stradali e in altre attività. I relatori esporranno il proprio apporto alla gestione interdisciplinare; si mostrerà lapplicazione di due recenti innovativi programmi, generati dalla ricerca americana (Alibre) e italiana (Proimpact), programmi utili proprio alla gestione di fattori complessi come quelli che riguardano il mondo della strada. Nel corso, incentrato sulladdestramento allutilizzo del programma PROIMPACT, interverranno anche le figure del perito ricostruttore-esperto sicurezza stradale e del medico-legale, per illustrare temi relativi allattrito stradale, ai colpi di frusta, alla visualizzazione bi e tridimensionale del movimento nellintervallo psicotecnico. Al termine del seminario, verrà consegnata una dispensa sulla perizia e consulenza interdisciplinare nel settore stradale. Al termine del corso e solo per i partecipanti ad esso, verranno distribuiti CD esecutivi dei due programmi, in versione attiva per un mese.
RELATORI Prof. Alessandro Antonietti, professore ordinario di Psicologia generale nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, dir. Dipartimento di Psicologia. Dott. Franco Zuppichini, consulente medico-legale, esperto in varie tematiche legate alle perizie. Ing. Filippo Begani, docente presso lUniversità di Firenze, coautore del programma PRO IMPACT. Ing. Paolo Lista, titolare della Lista Studio ed esperto utilizzatore del software Alibre. Dott. Roberto Breda, perito analista ricostruttore, membro Unità di ricerca psicologica del traffico dellUniversità Cattolica di Milano, presidente di Vita e Strada. La partecipazione al seminario è gratuita, pur prevedendo la preiscrizione per motivi organizzativi. La giornata proseguirà con un corso sullutilizzo del programma PRO IMPACT, di cui seguono programma, le modalità di iscrizione e i costi. PROGRAMMA Il seminario si svolgerà presso Consorzio Proguida Via Redipuglia, 77 – 24047 – Treviglio – (BG), con il seguente programma:
ISCRIZIONE Liscrizione potrà essere effettuata tramite il sito internet www.vitaestrada.it oppure compilando la domanda discrizione che dovrà essere spedita, correlata dalla ricevuta di pagamento della quota di partecipazione, al numero di fax: +39 0354729071 oppure via email info@vitaestrada.it COSTO La quota di iscrizione è di 150 + iva comprensivo di pranzo. Il pagamento dovrà avvenire contestualmente alliscrizione on-line oppure alla presentazione della domanda di iscrizione tramite versamento intestato ad Associazione Vita e Strada su conto corrente: Codice IBAN IT 81 05428 11101 000000002719 Banca Popolare di Bergamo Causale obbligatoria: tassa di iscrizione al Corso Base Pro Impact 18 luglio 2012, con lindicazione del nome del partecipante.
|