Si sono conclusi, all’Holiday Inn Parco dei Medici di Roma, i lavori della 6^ Giornata studi di EVU Italia

I lavori della Sesta Giornata Studi di EVU Italia si sono aperti col saluto del presidente Virginio Rivano che ha porto il benvenuto a oltre settanta ricostruttori arrivati da tutta Italia.

La prima parte della giornata è stata caratterizzata dalla Tavola Rotonda su Le proposte di legge per l’introduzione del reato di omicidio stradale.

I lavori sono stati moderati e animati dal Dr. Maurizio Caprino  giornalista del Sole 24 Ore.

Il delicato argomento è stato brillantemente affrontato, da differenti punti di vista, dal dott. Stefano Guarnieri (Fondazione Guarnieri), dalll’avv. Gianmarco Cesari (Associazione Nazionale Familiari Vittime della Strada),  e dall’avv Gaetano Pacchi del Foro di Firenze.

Alle relazioni è seguito un vivace dibattito animato dai convegnisti che dopo aver seguito attentamente i lavori hanno voluto far sentire anche la propria voce ponendo domande ai relatori ed esprimendo proprie opinioni.

I lavori sono poi proseguiti nel primo pomeriggio con la introduzione dell’Ing. Dario Vangi, docente della Facoltà di Ingegneria della Università di Firenze, che ha presentato le due giovani ricercatrici vincitrici delle Borse di Studio EVU Italia 2012.

Le borsiste hanno illustrato il svolto grazie al contributo dell’associazione: due i settori:

  • la dott.ssa Chiara OrsiC.I.R.S.S. dell’Università di Pavia presenterà: Gli incidenti stradali che coinvolgono biciclette: analisi epidemiologica di dati ottenuti dalla ricostruzione di incidenti.
  • la dott.ssa Federica Confalonieri,Università Cattolica del Sacro Cuore (MI), presenterà: Detenzione dei fattori di incidentalità e tempi di reazione.

La giornata si è conclusa con la presentazione, da parte delle due società leader del settore, Octo Telematics e Octo Cam, di due sistemi EDR di grande diffusione in Italia ed in Europa.

Alle relazioni dell’Ing. Marco Amendolagine, di Octo Telematics, e del dr. Alberti, responsabile del Marketing della OctoCam , è seguito un animato e vivace dibattito con i ricostruttori presenti che hanno rivolto, ai due relatori, le loro domande ed hanno proposto le loro osservazioni.

Al termine il Presidente Rivano ha ringraziato e congedato gli intervenuti .