Dopo Firenze, Napoli e Torino, quest’anno, la Giornata Studi di EVU Italia si svolgerà a Roma il 22 settembre 2012.

L’attività di formazione permanente di EVU deve essere fruibile ovunque e da chiunque, iscritto o meno a EVU Italia, voglia accrescere la propria professionalità di tecnico ricostruttore, sia dal punto di vista strettamente tecnico che culturale in senso più ampio.

Proprio con uno sguardo alla tecnica e uno alla cultura sono i temi scelti per la Giornata Studi.

Si partirà con una tavola rotonda sulla possibile introduzione del reato di omicidio stradale nell’ordinamento giudiziario. Ne parleranno coloro che hanno proposto le leggi attualmente in Parlamento, e coloro che non le ritengono necessarie (o opportune).

Come è probabilmente noto EVU Italia bandisce, ogni anno, la assegnazione di due borse di studio. La edizione di quest’anno ha visto quali assegnatarie delle borse due giovani ricercatrici che presenteranno i loro lavori.

Il primo, sugli incidenti stradali che coinvolgono le biciclette, condotto presso il CIRSS dell’Università di Pavia.

Il secondo, svolto presso il Laboratorio di psicologia della comunicazione della Cattolica sui fattori di incidentalità e tempi di reazione.

Entrambi i lavori sono molto pertinenti con l’attività quotidiana dei tecnici ricostruttori.

La sessione pomeridiana affronteranno un tema che, da alcuni, viene considerato spinoso: l’uso sistemi elettronici a bordo (data recorder di vario tipo) ai fini ricostruttivi. C’è il timore che ‘la macchina possa sostituire l’uomo’ (il tecnico ricostruttore, nel nostro caso). Più che temuti, però, questi nuovi sistemi vanno conosciuti e ‘dominati’, così da renderli ulteriori strumenti, nelle nostre mani, utili a svolgere in maniera sempre più efficace la nostra professione. Forse un grande clinico avrebbe dovuto temere l’avvento della TAC?

Tanti argomenti, dunque, sia tecnici che politici, e un’occasione di incontro, confronto, conoscenza,per la crescita di tutti.

Maggiori dettagli si trovano nella allegata  Locandina EVU Italia Roma 22 settembre 2012