Presentiamo oggi la biografia di Vitantonio Coriolano, socio storico di EVU Italia, nonché portavoce dell’associazione sul territorio pugliese. Vitantonio nasce a Martina Franca nel 1965 e nel 1996 consegue la Laurea in Ingegneria Meccanica, presso il Politecnico di Bari, discutendo la tesi dal titolo “Fasatura variabile nei motori a combustione interna”.
Dal 1998 al 2002 ricopre l’incarico di dirigente dell’Ufficio Tecnico della S.p.A. Verdegiglio Macchine Agricole, con sede in Monopoli (BA), ove si è occupato di valutazione dei costi industriali, di distinte basi, di gestione della pianificazione e programmazione dei cicli di lavorazione, di progettazione di componenti meccanici, di saldatura robotizzata.
Nel 2002 decide di dedicarsi alla libera professione, aprendo un proprio Studio di Ingegneria. Dagli incontri con altri colleghi, inizia ad interessarsi di ricostruzione di incidenti stradali, formandosi in occasione dei più importanti eventi nazionali ed internazionali, e capisce che quella sarà la sua strada.
Conseguenza naturale della passione per il proprio lavoro è l’iscrizione al Country Group italiano di Evu, di cui condivide fin da subito gli scopi e le iniziative.
Dal 2004, è inoltre docente a contratto presso gli Istituti della Provincia di Taranto e dal luglio 2014 è docente abilitato presso UNISALENTO LECCE, nella classe di concorso A042 (Discipline Meccaniche e Tecnologia) presso gli Istituti di Istruzione Superiore di Secondo Grado della Provincia di Taranto.