BANDO PER BORSE DI STUDIO PER L’ANNO 2017–18
VISTO lo Statuto dell’associazione ASAIS–EVU Italia, che prevede, come primaria finalità dell’associazione, la promozione di studi e ricerche nel campo della ricostruzione degli incidenti stradali,
VISTA la delibera del Consiglio Direttivo di ASAIS–EVU Italia del 3 novembre 2017, nella quale si delibera lo stanziamento di euro 12.000,00 da finalizzare al finanziamento di una o più borse di studio per attività di ricerca o di raccolta dati nel settore dell’analisi e della ricostruzione degli incidenti stradali,
ASAIS–EVU Italia
bandisce un concorso per l’assegnazione una o più borse di studio, per lo sviluppo di attività di ricerca nel settore dell’analisi e della ricostruzione degli incidenti stradali.
Il progetto e i primi risultati della/e ricerca/e dovranno essere presentati al Congresso di ASAIS–EVU Italia 2018.
Dovrà essere altresì redatto un articolo da sottoporre, per l’ammissione, al XXVII Congresso di EVU Europa che si terrà ad Dubrovnik (Croazia), nell’ottobre del 2018. I temi principali del Congresso saranno:
− Analisi e ricostruzione incidenti che coinvolgono motocicli;
− Tecniche per l’individuazione e la lotta contro le Frodi assicurative:
− Utilizzazione di Big Data per la ricostruzione degli incidenti stradali;
− Open forum
Il godimento della borsa non costituisce un rapporto di lavoro e non dà luogo a trattamenti previdenziali o assistenziali
Requisiti di ammissione
Possono partecipare al bando candidati, che dimostrino di possedere conoscenze specifiche nel campo della ricostruzione degli incidenti stradali o, più in generale, nel campo della sicurezza stradale, e il possesso dei mezzi necessari a completare la ricerca proposta.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al presente bando, dovrà essere fatta pervenire, entro il 15 dicembre 2017, al Presidente di ASAIS–EVU Italia, dott. Virginio Rivano, via Roma n°12 50012, Bagno a Ripoli (Firenze). Le domande dovranno essere inviate a mezzo raccomandata con avviso di ritorno, ovvero tramite posta certificata all’indirizzo virginio.rivano@pec.it .
Nella domanda il concorrente dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità:
– le proprie generalità, la data e il luogo di nascita, la residenza e il domicilio eletto ai fini del concorso, il proprio recapito telefonico;
– il curriculum vitae et studiorum;
– ogni altro titolo o attestato ritenuto utile;
– indicazioni su altre fonti di co–finanziamento del progetto;
– Un indirizzo pec di riferimento.
Il concorrente dovrà inoltre allegare alla domanda, la proposta di progetto che intende realizzare, elaborata nel modo seguente:
- Titolo del Progetto di Ricerca
- Abstract del progetto
- Obiettivi del progetto
- Sintetiche indicazioni sullo stato dell’arte
- Articolazione del progetto
- Risultati attesi dalla ricerca
- Tempi previsti della ricerca
Con riferimento ai tempi di attuazione si fa presente che, per la partecipazione alla selezione dei lavori da presentare al XXVII Congresso di EVU Europa di Dubrovnik, si prevedono i seguenti tempi: 15 gennaio 2018 invio degli abstract; marzo 2018 selezione della Commissione Europea; maggio–giugno 2018, invio dell’articolo pronto per la pubblicazione. Si ricorda che EVU Europa ha presentato domanda a Thomson Reuters per inserire gli atti dei suoi congressi in un percorso di valutazione dell’impact factor.
Procedure per la selezione
La commissione giudicatrice è composta dal Presidente di ASIAS–EVU Italia, dal Coordinatore del Centro Studi (o del facente funzioni) e da tre membri del Direttivo.
La commissione effettuerà una valutazione comparativa delle proposte di progetto e dei CV dei candidati, formulando un giudizio analiticamente motivato e stilerà la graduatoria di merito; tale graduatoria sarà pubblicata sul sito di EVU Italia il 27 dicembre 2017. Il vincitore sarà informato direttamente dall’associazione.
Conferimento della borsa di studio
Ai vincitori sarà data comunicazione del conferimento della borsa via p.e.c.. Entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione, l’assegnatario dovrà far pervenire, sempre via p.e.c. una dichiarazione di accettazione con l’impegno a svolgere l’attività di ricerca nei tempi previsti, a partecipare al Congresso che EVU Italia organizzerà nel marzo–aprile 2018 al fine di divulgare i primi risultati ottenuti nella ricerca, a fornire una relazione tecnica dell’attività svolta e a partecipare, qualora il lavoro venga accettato, al Congresso di EVU Europa 2018 in Dubrovnik.