La guida sulla neve richiede una particolare attenzione, per questo, ogni manovra deve essere ponderata al fine di evitare reazioni indesiderate dell'autoveicolo. Ovviamente in questi casi le gomme "estive" risultano insufficienti per far fronte alla situazione; con gli pneumatici invernali il problema viene risolto, ma solo in parte, a patto che, lo strato di neve non sia molto alto; se la neve o il ghiaccio formano uno strato alto, anche con l'adozione di coperture termiche, il problema persiste ed è necessario passare ad altre soluzioni; ne i dispositivi elettronici, ne la trazione integrale sono in grado di aiutarci.

CATENE = GOMME TERMICHE

L'unica soluzione, è affidarsi all'uso di catene o di ragni (spider spikes); da ciò si può capire perchè, alcune strade sono percorribili solo con l'ausilio delle catene, per la propria e l'altrui sicurezza; queste strade sono contrassegnate con l'apposito segnale nel quale è raffigurata una ruota che le monta (anche se questo cartello non vieta l'uso di gomme termiche al posto delle catene, quindi le sole coperture da neve vi permettono di essere in regola con il codice della strada). Ricordiamo invece che le calze da neve, NON sono omologate.

Formazione continuaMI PIACE

  ACQUISTARE LE CATENE O I RAGNI

Prima di comprare le catene è necessario verificare che esse siano compatibili con la vostra autovettura sia come misura degli pneumatici che ingombro. Per questo motivo esistono catene con maglie di diversa sezione (maggiore o minore ingombro in cambio di maggiore o minore resistenza ed efficienza), in modo da adattarsi alle varie autovetture; in alcuni casi anche la maglia più stretta non va bene, (ad esempio nelle macchine con pneumatici maggiorati) perché le catene urtano con gli organi meccanici collegati alla ruota (le sospensioni o addirittura la scocca). Allora si rende necessario l'uso dei ragni, molto più pratici e veloci da montare, ma anche molto più costosi (occhio ad acquistare solo quelli omologati). Il ragno rimane attaccato alla ruota tramite il gancio che sta all'altezza del mozzo, quindi non crea nessun ingombro nella parte interna della ruota; per questo motivo i ragni possono essere montati dovunque.

I VARI MODELLI DI CATENE

Prima di acquistare le catene bisogna dunque scegliere il modello giusto per le proprie esigenze, dal momento che esistono una varietà di modelli con diverse caratteristiche e diversi prezzi d'acquisto. Chi vive in montagna o ci va spesso e ha frequentemente bisogno delle catene per percorrere lunghi tragitti, farà bene a scegliere catene a rombo da 10/12 millimetri. Chi invece abita in città nelle quali nevica raramente e usa l'auto solo per brevi spostamenti può tranquillamente adottare modelli più economici. in realtà ormai quasi tutte le catene in commercio hanno una maglia a rombo e i vari modelli si differenziano principalmente per la facilità di installazione (autotensionati o meno) e per lo spessore delle maglie (9mm e 7mm nei modelli più recenti, specifici per le vetture sportive).

OMOLOGAZIONE

E' opportuno tenere presente che, i dispositivi di aderenza quali le catene da neve (o i ragni) per autovetture, SUV, furgoni e per mezzi tipo "trasporto leggero", devono essere costruiti a regola d'arte, ovvero essere conformi alla UNI 11313 (CUNA NC178-01) o ad equipollente norma valida in ambito comunitario, quale la norma austriaca ?N v.5117 (Decreto 10 maggio 2011, Norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza degli autoveicoli). Assicuratevi, quindi, che il prodotto da voi acquistato sia omologato.