Le cronache giudiziarie degli ultimi tempi hanno dipinto un quadro a tinte fosche del mondo della infortunistica stradale. Ne è emerso un mondo abitato da faccendieri e corrotti (sembrerebbe non salvarsi nessuno: giudici, avvocati, consulenti tecnici, ecc.) che disonorano gli operatori del settore presentati come individui senza tensioni etiche ed attratti solo dal denaro.
Tutti sappiamo che non è così.
Le mele marce sono in numero esiguo ma il loro comportamento è così ripugnante che fa percepire un mondo di “corruzione” generalizzata.
Vogliamo qui affermare che gli operatori del nostro settore sono, nella stragrande maggioranza, persone per bene che lottano ogni giorno per mantenere integra la propria moralità rifuggendo da facili guadagni e da assunzione di incarichi “pilotati”.
La capacità di mantenersi onesti si fonda sulla consapevolezza di essere e sentirsi seri professionisti corretti e qualificati.
La qualificazione si acquisisce con una corretta formazione conseguita con lo studio e l’aggiornamento. Il sapere conferisce dignità e forza per sfuggire alle lusinghe del guadagno facile ottenuto attraverso qualunque mezzo non escluso quello illecito.
Ciascuno, raggiunto un soddisfacente grado di professionalità deve esternarla perchè la propria immagine professionale sia percepita positivamente dai potenziali committenti (Giudici, Avvocati, Danneggiati, ecc.).
Naturalmente “vantarsi da soli” non è sempre credibile. Meglio è se un ente terzo può certificare il possesso delle giuste competenze.
Anche in quest’ottica uno degli elementi che possono contribuire a qualificare un tecnico, che operi nel campo della Ricostruzione degli incidenti stradali, è certamente quello di conseguire la Certificazione ai sensi della Norma UNI 11294/15 “Qualificazione dei tecnici per la ricostruzione e l'analisi degli incidenti stradali – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.
Lo Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner, sin dal 2010 vicino alle esigenze formative degli operatori del settore della Infortunistica stradale, ha progettato un percorso di formazione specificamente rivolto a chi intenda intraprendere il percorso per conseguire tale certificazione.
Chi vuole può scriverci e chiedere informazioni.