Connettere scuola e lavoro per uscire dalla crisi 

Il 75% degli studenti universitari italiani tra i 20 e i 25 anni ritiene incapace il sistema accademico a connettersi con il mondo del lavoro.

Contatto tra scuola e lavoro: il vero deficit. La distanza tra scuola, università e mondo del lavoro è infatti una delle maggiori mancanze che avvertono i giovani italiani. Secondo recenti studi il 73% del migliaio di studenti universitari intervistati con un’età compresa tra i 20 e i 25 anni, dichiara che il sistema accademico non aiuta a connettersi con il mondo del lavoro. I giovani in questo modo si sentono spaesati, senza capire quale sia la giusta strada da prendere e quale sia la vera faccia del mercato del lavoro.

Un passo nella direzione del maggior contatto tra mondo della formazione e lavoro è il progetto delle Università italiane:

ai sensi del DECRETO 25 marzo-1998 n.142 è emanato il regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all’articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n.196, sui tirocini formativi e di orientamento che così recita:

Al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, sono promossi tirocini formativi e di orientamento a favore di studenti universitari che ne facciano richiesta alla propria facoltà“.

In questa ottica lo Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner ha stipulato una convenzione con la Università Federico II di Napoli per accogliere come tirocinanti studenti della Facoltà di Ingegneria interessati a conoscere le attività legate alla Infortunistica Stradale e alla Ricostruzione degli Incidenti Stradali.

La stipula della convenzione avvenuta in data 16 febbraio 2017 (valida per tre anni) muoverà i primi passi tra alcuni giorni accogliendo il primo tirocinante.

Il periodo previsto è di 225 ore secondo un calendario stipulato in accordo  tra lo studente (tirocinante) e lo Studio Esposito (Soggetto ospitante) e sarà sottoposto al controllo della Facoltà di Ingegneria che nominerà, in funzione di Tutor e Supervisore, un proprio docente.

Studenti eventualmente interessati ad avere informazioni possono contattarci all’indirizzo:

gaetano.esposito.napoli@gmail.com

Procedura per la attivazione del tirocinio:

http://www.ingegneriameccanica.unina.it/index.php/2-non-categorizzato/63-procedura-per-l-attivazione-del-tirocinio

Per informazioni e per scaricare la modulistica:

http://servizi.ceda.unina.it:19600/avviacoll/AreaAction.do?accesso=public