Lo Staff dello Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner ha sempre curato la formazione e l'aggiornamento. Abbiamo sempre avuto la coinsapevolezza che per formare gli altri occorre prima formare se stessi.
Nel mese di giugno del 2015 con Mimmo Zazzaro e con Ernesto Schember partecipammo, presso il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali, al corso di Public Speaking docente la Dr.ssa Maria Chiara Venturelli.
Quella partecipazione non fu guidata dalla necessità di accumulare crediti formativi. Essa corrispondeva esattamente alla consapevolezza che un libero professionista non deve soltanto esere capace di fare "buoni calcoli" in "buone relazioni" ma deve acquisire le necessarie abilità per esporre con chiarezza ciò che ha scritto.
Nello svolgimento del compito di Consulente Tecnico di Uffcio o di ConsulenteTecnico di Parte ognuno di noi deve essere capace di farsi comprendere da chi tecninco non è.
Imparare a parlare in pubblico aiuta a relazionarsi con i propri mandanti ma anche a stare nel dibattimento giudiziario con professionalità e chiarezza.
Ad esempio per noi che operiamo nel settore della "ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali" è essenziale non soltanto sostenere tesi di adeguata qualità scientifica ma anche saperle far comprendere ai nostri interlocutori, Avvocati e Giudici, che tecnici non sono.
Una tesi ineccepibile scritta e presentata male sortisce effetti opposti a quelli che vogliamo ottenere.