"Il ricostruttore di incidenti stradali" è un professionista incaricato, dai sostituti procuratori, ogni qualvolta si verifica un incidente stradale con conseguenze mortali o di gravissime lesioni.

Questo lavoro riveste una delicatezza estrema perchè da esso può derivare la decisione del PM di incriminare o meno una delle parti coinvolte nell'evento.

E' un lavoro che comporta per chi lo esegue grandi responsabilità sia dal punto di vista pratico, si potrebbe in caso di errore anche essere incriminati per "falsa perizia", che dal punto di vista morale. Nessuno vorrebbe mai essere la causa di un rinvio a giudizio di un innocente o la causa del proscioglimento di un reo.

Una attività che si basa su indagini accurate e su esperienze e conoscenze di non poco conto. Un lavoro che richiede aggiornamento continuo (con costi che si possono immaginare) ed un approvvigionamento di strumenti sw ma anche di attrezzature costosissime (laser scanner, drone, stazioni totali ecc.)

La recente approvazione della legge sull'omicidio stradale ha reso questo lavoro ancora più delicato. Questa volta l'errore di valutazione del Consulente Tecnico incaricato dal PM potrebbe avere, sugli indagati, conseguenze ancora più devastanti o viceversa potrebbe, lasciando impunito un responsabile, provocare ulteriori disperazione nelle famiglie delle vittime.

I ricostruttor i incidenti stradali vengono pagati dalle Procure, per complesso e delicato incarico, con il metodo detto a vacazione. Per vacazione si intendono due ore di lavoro. Il totale delle vacazioni che possono essere liquidate in una giornata di lavoro sono pari a 4. La prima vacazione viene liquidata a 14.68 euro e tutte le altre ad euro 8.15. Ovvero poco più di 7 euro/ ora per le prime due ore di lavoro e 4.15 euro/ora per ogni ora di lavoro successivo.

Praticamente un professionista è pagato a 4.15 euro per ogni ora di lavoro.

Io credo che sia difficile svolgere con dignità e decoro, un lavoro delicato per un compenso così modesto, un lavoro complesso, delicato ed indispensabile per poter esercitare la giustizia.

In tali compensi sono comprese anche tutte le ore necessarie per essere sottoposti, nella fase dibattimentale, a lunghi e complessi interrogatori (che tecnicamente vengono definiti esami e controesami da parte dei legali delle parti coinvolte nel processo)

Esiste in Italia un’altra professione che venga pagata così miseramente?