Corso balisticaLe indagini compiute dal Pubblico Ministero, dalla polizia giudiziaria e dalla difesa sono sicuramente molto delicate e ad ampio raggio: grazie alla sofisticazione della tecnologia ed a nuovi strumenti, sempre più sovente viene richiesto un supporto tecnico-scientifico da parte di periti, esperti in un determinato settore, che operano in collaborazione con la Magistratura.

Il perito/consulente balistico si occupa di materie attinenti alla balistica, ossia a quella scienza che studia le traiettorie assunte dai proiettili durante il loro tragitto, sia all'interno dell'arma che nell'aria. Nonostante sia un ruolo particolarmente apprezzato e richiesto da giudici e magistrati, non esiste un vero e proprio Albo Nazionale riconosciuto per tali specifici esperti, mentre esiste la possibilità di iscrizione, in qualità di consulente tecnico, presso i vari Tribunali.

E' possibile iscriversi  nell' albo degli esperti in balistica del tribunale se si è già  iscritti in un ordine professionale. Per esempio un ingegnere, oppure un Perito Industriale, iscritto come tale, può richiedere l'iscrizione nel settore balistico. L'Autorità Giudiziaria avrà facoltà di valutare titoli e documenti comprovanti la specificità richiesta e decidere se inserire o meno.

Titoli di studio che meglio predispongono alla formazione in questa materia sono la laurea in Ingegneria o il diploma di Perito Industriale ed è in particolare è a loro che si rivolgono appositi corsi di formazione e specializzazione dove iniziare a comprendere la materia e dove si studiano discipline che possono tornare utili in materia di balistica.

Una formazione completa in non può poi prescindere da un periodo di "praticantato" presso un esperto della professione e seguendo dalla frequenza di  corsi di aggiornamento per apprendere nuove tecniche investigative ed innovativi metodi di studio.  Se riuscirai a farti apprezzare per le tue qualità, non ti mancheranno perizie e consulenze, richieste sia dall'accusa che dalla difesa.

Nell'ottica di una apertura verso questa disciplina lo Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partners, già "ente formatore" autorizzato dal C.N.P.I. , sta preparando, in collaborazione con l'Ing. Alessadro Lima, un corso per "esperto in balistica".