Formazione Continua Periti Industriali
OPIFICIUM è il braccio operativo del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali ed è una Fondazione nata dieci anni fa per "promuovere, coordinare e sviluppare ricerche di interesse della professione di Perito Industriale e per la formazione di questi professionisti, nonché per accrescere l'interesse pubblico alle problematiche della sicurezza e dell'ambiente".
Nei dieci anni trascorsi occorre dire che l'organismo ha centrato molto poco gli obiettivi ed è anche per questo motivo che il Consiglio Nazionale, nella seduta del 10 ottobre 2013 ha rinnovato completamente il Consiglio di Amministrazione di questo ente.
Il Peri. Ind. Andrea Prampolini è il nuovo Presidente della Fondazione e lo affiancano in qualità di consiglieri i Periti Industriali Angelo Dell'Osso, Giovanni Esposito, Giampiero Giovannetti e Sergio Molinari tutti attuali Consiglieri Nazionali.
Tra gli altri compiti alla Fondazione è stato assegnato quello di gestire la FORMAZIONE CONTINUA sia nelle forme tradizionali che in quella del varo di una piattaforma di e-learning capace di andare incontro alle esigenze formative di tutti gli iscritti.
E in tema di Formazione OPIFICIUM punterà ad una maggiore collaborazione con il mondo universitario e produttivo per sviluppare sinergie utili alle attività dell'Ente anche per favorire le attività di tirocinio e stages.
Per conseguire i diversi obiettivi questo organismo potrà, tra le altre cose, effettuare ricerche e studi sia sui temi di più generale interesse per la professione, sia sui singoli problemi e questioni prospettate dai Collegi Provinciali, da singoli professionisti, da qualificati operatori economici e da studiosi.
In questa ottica la comunità dei Periti Industriali che operano nel campo della infortunistica stradale e della Ricostruzione degli Incidenti Stradali si aspetta da OPIFICIUM una forte attenzione verso i problemi di questo segmento e verso le loro esigenze formative.
I Periti Industriali per le due attività citate e per la PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALI costituiscono una risorsa importante che potrà, se ben utilizzata, fare la differenza in positivo. D'altra parte i Periti Industriali impegnati in questo settore non dovranno mancare di far sentire la propria voce e di far pervenire agli organi nazionali le proprie specifiche richieste.
Motivo di vanto poi per la comunità campana dei Periti Industriali è la presenza, in questo organismo, dell'ex Vice Presidente provinciale di Napoli GIOVANNI ESPOSITO.
Al neoeletto Presidente e all'intero Consiglio di OPIFICIUM auguri di buon lavoro.