Riceviamo dall' Ing. Carmine Matrisciano e volentieri pubblichiamo

Il tirocinio formativo è, per chi studia, un momento importante di contatto con il mondo del lavoro.

Si tocca con mano le caratteristiche di una azienda o, come nel mio caso, di uno studio professionale, la sua struttura, le modalità di organizzazione, il livello di competenza e meticolosità nel lavoro.

Il tirocinio è utile per verificare quanto, delle competenze teoriche acquisite nel corso degli studi si possano efficacemente applicare.

Il tirocinante, nel periodo di stage in azienda ha l’opportunità di relazionarsi con le diverse persone che coordinano le attività organizzative, assimilare nozioni e capacità di team working, organizzare, in termini di tempo, il lavoro da svolgere, comprendere, affrontare e risolvere problemi e venire a contatto con i meccanismi che regolano la vita aziendale.

La mia attività di tirocinio è inizia nel febbraio del 2017 presso lo “Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner” convenzionato con l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il periodo di stage di 225 ore è previsto nel piano di studi del corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica.

Sono stato da sempre interessato a conoscere le attività legate alla Infortunistica Stradale e alla Ricostruzione degli Incidenti Stradali e così decisi di chiedere di svolgere il mio periodo di alternananza scuola lavoro presso lo Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner.

Il Tutor per conto della Università è stato il Prof. Enrico Armentani, ed il Tutor designato dal soggetto ospitante è stato il Per. Ind. Gaetano Esposito

Con loro è stato redatto il progetto formativo inerente alle metodologie di analisi e ricostruzione di crash automobilistici con particolare attenzione all’utilizzo e alla comprensione del software di ricostruzione PC-Crash, all’analisi delle deformazioni sui veicoli e i vari parametri dinamici che ne scaturiscono.

La gentile disponibilità di entrambi i Tutor e il costante supporto offertomi dallo Studio Ospitante e dai suoi collaboratori, è stato determinante nel conseguimento degli obiettivi posti e mi ha dato la possibilità di mettere in pratica, rafforzare ed ampliare le conoscenze ingegneristiche acquisite durante il percorso di studi universitari.

Con l’aiuto di Esposito, e dei suoi partners, ho eseguito la stesura del mio lavoro di tesi sull’argomento; infatti, mi laureo nel settembre 2017, presentando l’elaborato di dal titolo “Analisi e validazione di metodologie per il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici” dove ho confrontato ed analizzato i metodi di ricostruzione di un crash test sperimentale, utilizzando sia modelli a 2 gradi di libertà che modelli implementati nel software PC-Crash.

Successivamente grazie alle competenze maturate e alla disponibilità e competenza lavorativa di Esposito sto proseguendo il mio percorso formativo presso lo Studio.

Collaboro nella ricostruzione di incidenti stradali ed in materia di infortunistica, e, con piacere, faccio parte, insieme all’Ing. Carmine La Ringa, con il quale ho condiviso il percorso formativo, del gruppo di formatori dello Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner.

Insieme, contribuiamo alla realizzazione ed alla erogazione di corsi di formazione in materia di ricostruzione, infortunistica e utilizzo del software PC- Crash.