Sei un Perito Indsutriale e ti interessa questo corso – ISCRIVITI

3 CFP per i Pertiti Industriali

Questo corso nasce dalla volontà di far comprendere anche ai non addetti ai lavori quali siano i reperti e le tracce che si possono trovare sulla scena del crimine ove ci sia stato l’impiego di armi da fuoco e serve anche a delineare la natura e la potenzialità delle tecniche scientifiche utilizzabili.

Il corso è pensato come ausilio per i professionisti nel campo giudiziario ma anche per chi vuole iniziare un percorso formativo nel mondo della balistica forense e perciò utilizza un linguaggio chiaro e comprensibile per chiunque.

Il corso segue un percorso logico che ripercorre quello dell’indagine balistica reale, iniziando dal primo sopralluogo sulla scena del crimine, per giungere alla fase di approfondimento e rielaborazione finale delle evidenze raccolte.

Questo webinar introduce la balistica ma, prestando la necessaria attenzione ai reperti e alle competenze delle altre branche delle scienze forensi, proietta verso la criminologia.

Il corso descrive le attività di sopralluogo e di repertamento delle tracce. Poi, si concentra sugli esami tecnici di laboratorio esperibili sui reperti e sulle tracce e si sofferma, con molta attenzione, sulla comparazione balistica: fondamentale strumento di indagine che permette di identificare l’arma usata nel delitto dall’analisi dei reperti balistici. Infine indica il tema della ricostruzione della dinamica di svolgimento dell’azione di fuoco per la individuazione dell’autore del reato.

La trattazione degli argomenti proposti è arricchita da numerose immagini esplicative e da case report, riferiti a indagini balistiche reali, utili per agganciare la teoria con le attività pratiche svolte sul campo.

Se ti interessa questo corso – ISCRIVITI