L’attività di tirocinio formativo rappresenta, per lo studente, un’occasione importante per entrare in contatto con il mondo del lavoro.

Frequentando aziende, enti pubblici, enti privati, si ha la possibilità di toccare con mano le caratteristiche di un’azienda, la sua struttura, le modalità di organizzazione e suddivisione delle diverse attività, il livello di competenza e meticolosità nel lavoro.

Durante tale periodo, il tirocinante ha l’opportunità di relazionarsi con le diverse persone che coordinano le attività organizzative, assimilare nozioni e capacità di:

– team working;

– organizzare, in termini di tempo, il lavoro da svolgere;

– comprendere, affrontare e risolvere problemi;

– venire a contatto con i meccanismi che regolano la vita aziendale;

Il tirocinio permette di creare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi, offrendo allo studente un'esperienza diretta del mondo del lavoro.

Il periodo di stage previsto nel piano di studi del corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica è di 225 ore che corrispondono a 9 Crediti Formativi Universitari.

Per intraprendere il tirocinio formativo presso una azienda o uno studio professionale, bisogna accertarsi che sia in essere una Convenzione di Tirocinio attiva.

Lo “Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner” nell’ambito dell’attività di formazione-lavoro è convenzionato con l’Università degli Studi di Napoli Federico II sin dal Febbraio del 2017 per ospitare tirocinanti del corso di Laurea Magistrale della facoltà di Ingegneria che siano interessati ad occuparsi di “Ricostruzione di Incidenti Stradali”.

Lo studente può poi chiedere l’assegnazione della tesi di laurea in materia di ricostruzione di incidenti stradali scegliendo tra i docenti universitari un relatore che sia disponibile ed ottenere un correlatore indicato dallo Studio ospitante.

Presso il nostro studio, sono gia stati svolti 2 percorsi di tirocinio e successiva tesi di laurea che hanno avuto come tutor universitario e relatore il Prof. Ing. Enrico Armentani del dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale, e come correlatore il tutor aziendale Per. Ind. Gaetano Esposito.

Gli steps da seguire per il tirocinio formativo presso lo “Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner”, sono i seguenti:

– Contattare un docente universitario disposto ad essere tutor del periodo formativo;

– Contattare lo Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner all’indirizzo mail info@gaetanoesposito.org per verificare la disponibilità e capienza ad accogliere il tirocinante;

– Una volta confermata la disponibilità da parte del docente e dello Studio, procedere alla compilazione online del progetto formativo al link di seguito:

http://servizi.ceda.unina.it:19600/avviacoll/Area_Pubblica/OperazionePubAction.do?operation=quattro ;

L’attività di tirocinio prevede:

– Studio approfondito dei testi inerenti alla ricostruzione di incidenti stradali e infortunistica stradale messi a disposizione dalla biblioteca dello Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner;

– Studio attraverso la visione di filmati registrati durante i Corsi di Formazione alla ricostruzione degli incidenti stradali;

– Misurazione e analisi delle deformazioni sui veicoli;

– Analisi di sinistri e/o crash tests reali mediante l’utilizzo di PC – Crash, software utilizzato dallo Studio per la ricostruzione degli incidenti;

– Analisi dei sinistri e/o crash tests reali con approccio a 2 e 3 gdl;

– Esempi di rilievo sul luogo del sinistro secondo la norma UNI 11472;

– Analisi critica dei risultati;

A tali attività, segue, l’eventuale lavoro di tesi, che approfondirà, in base all’argomento scelto, uno o più aspetti inerenti alla ricostruzione di incidenti stradali.

Alla fine, il praticante sarà in grado di:

– Eseguire, partendo dalle indagini svolte dalla polizia giudiziaria, la ricostruzione di un incidente stradale:con il metodo “classico” utilizzando modelli a 2 o 3 gradi di libertà

– con l’utilizzo di Softwares di simulazione.