La norma detta regole e suggerimenti utili per la esecuzione pratica dei rilievi di un incidente stradale

Una delle competenze fondamentali per chi svolge l’attività di “Ricostruttore di incidenti stradali” è la conoscenza della norma UNI 11472 (rilievi incidenti stradali) emanata nel 2012 e, ad oggi, ancora scarsamente applicata.

Il nostro Studio è da sempre impegnata a diffonderne la conoscenza, utilizzarla e farla utilizzare.

 

La norma è nata dall’esigenza di uniformare, a livello nazionale, le modalità di rilievo di un incidente stradale e orientare la raccolta di dati per la sua corretta ricostruzione, essa, descrive la procedura per eseguire il rilievo degli incidenti stradali ponendo l’attenzione su cosa, e come, deve essere rilevato, al fine di costituire una valida base di partenza per una successiva ricostruzione dell’incidente da parte del tecnico incaricato (Consulente Tecnico del PM o di una delle parti).

La norma UNI 11472 indica le procedure da eseguire per effettuare i rilievi (descrittivi, metrici, planimetrici e fotografici).

La conoscenza di tale norma consente riscontrare,  in maniera rapida, i possibili errori commessi in sede di prime eindagini e di stesura dello schizzo di campagna ed eventualmente correggere gli stessi in fase di restituzione grafica dell’evento e successiva ricostruzione del sinistro stradale.

La norma stabiliscela cronologia dei rilievi:

– I rilievi sui luoghi;

– I rilievi sui veicoli;

– Termini, definizioni, simboli e abbreviazioni;

– Riferimenti normativi;

– Cenni sui rilievi con Laser Scanner;

– Cenni sui rilievi con Computer Vision;

– Tecnica delle misure ortogonali.

un corso da non perdere