Pierangelo Adinolfi si laurea in Ingegneria Meccanica – Veicoli Stradali nel 2001 presso il Politecnico di Milano con una tesi elaborata presso il Centro Ricerche Fiat.
Nel 2003 ha conseguito un Master di specializzazione in Dinamica dei Veicoli presso la University of California, Los Angeles, lavorando anche come ricercatore presso il Laboratorio di Trasferimento del Calore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale.
Dal 2003 lavora come libero professionista presso lo Studio “Bardazza Adinolfi – Ingegneria Forense” dove si occupa di infortunistica stradale, incidenti aerei ed infortuni sul lavoro.
Lavora regolarmente come consulente tecnico per le Procure ed i Tribunali del Nord Italia.
Nel 2011 ha conseguito il Master di II livello presso l’Università di Firenze in Ingegneria Legale con una tesi su “Le investigazioni scientifiche ed il convincimento del Giudice nel processo penale: il caso reale di un incidente aereo.”
È iscritto all’albo dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano e ha conseguito l’abilitazione alla Certificazione Energetica degli edifici.
E' iscritto ad EVU Italia sin dagli inizi della nascita della associazione e poi ha convintamente aderito alla associazione che è venuta fuori dalla fusione di Asais con EVU Italia