Il costo finale della RC Auto, l’assicurazione che copre i sinistri di coloro che posseggono un’automobile, dipende da fattori legati alla persona e alla tipologia del veicolo da assicurare.

Le compagnie hanno, di recente, modificato i calcoli seguendo criteri che vengono aggiornati e migliorati al fine di garantire un premio più equo.

Si è cominciato con gli sconti per coloro che hanno installato sistemi di controllo satellitare sul veicolo, mentre ora per il calcolo della stessa RCA subentrano nuovi indicatori come l’indice ottenuto dal veicolo per quello che riguarda il crash test.

Tutti i veicoli, prima di entrare in commercio, devono superare il test Euro NCAP, che attribuisce ad ogni auto un punteggio che valuta il comportamento durante i crash test e di conseguenza il suo grado di sicurezza.

I valori attribuiti a ciascun veicolo dai crash test Euro NCAP variano da zero a cinque dove zero è il voto minimo e 5 è il voto massimo.

Più alto è il grado di sicurezza del veicolo (ovvero più alto è il voto attribuito da Euro NCAP) più basso è il premio assicurativi RCA applicato.

Valutando questo nuovo fattore del test Euro NCAP che entra nella determinazione finale del premio assicurativo insieme agli altri tradizionali elementi di valutazione, quali l’esperienza del guidatore, il comportamento di guida, la tipologia del veicolo e la sua età, il prezzo dell’assicurazione risulterà più basso (si prevede uno sconto fino al 25%) per coloro che posseggono un veicolo che ha superato a pieni voti il crash test di Euro NCAP, l’ente europeo che si occupa di valutare la sicurezza dei nuovi veicoli che vengono messi in commercio.

Il test Euro NCAP utilizza diversi parametri per giudicare al meglio il livello di sicurezza e il risultato è legato ad esempio alla dotazione di sensori di sicurezza. Le cinque stelle sono il risultato massimo ottenibile, ma non solo le auto più costose ottengono tale traguardo: grazie all’impegno dei costruttori il numero di auto sicure e alla portata di tutti cresce di mese in mese.

Le immagini contenute in questo articolo mostrano alcuni parametri che vengono valutati per l’attribuzione del punteggio.