Programmazione Formativa
La nostra proposta si sviluppa in un percorso composta da 11 Unità Didattiche e si propone di dare risposta a tutte le esigenze di chi vuole intraprendere la attività di Ricostruttore di Incidenti Stradali o di chi, pur già operando nel settore della Infortunistica stradale, voglia ampliare e aggiornare la propria formazione per potersi proporre più competitivamente su un mercato che, se per certi versi ed in determinati settori, è in flessione mostra però grande vitalità e ottime prospettive.
Sono in calo i sinistri di massa e con essi si è molto ridotto lo spazio di lavoro sia per i fiduciari di compagnia e sia per chi opera nel settore del patrocinio.
L'avvento però di nuove tecnologie, come le scatole nere, il CDR, la fotogrammetria, ecc. ha sensibilmente incrementato la necessità, per gli operatori, di essere sempre più specializzati in un mondo in cui, negli ultimi anni, anche con l'avvento della legge sull'omicidio stradale, sono aumenate le pene e con esse la necessità di meglio difendersi nei processi. Insomma per una strada che si chiude altre se ne aprono rendendo il futuro, per chi ha voglia di mettersi in gioco, se non propiro roseo ma certamente non disperato.
In questo scenario la nostra struttura che opera, oltre che nel settore della ricostruzione degli inccidenti stradali, sin dal 2010, anche nel settore della formazione continua ha messo a punto un programma intenso che si svilupperà sia con corsi on line che in presenza.
UD 1: Fondamenti di Matematica e Fisica per la Ricostruzione degli Incidenti Stradali
La ricostruzione di un incidente stradale è un rigoroso processo scientifico che non può prescindere da solide conoscenze di Matematica e Fisica.
UD 2: Metodologie a confronto per la Ricostruzione degli Incidenti Stradali
La ricostruzione della dinamica di un incidente stradale è un rigoroso processo scientifico che, partendo dalla analisi eseguita sulla scena dell’incidente, consente di ricavare le velocità dei veicoli coinvolti, attribuire le responsabilità, mediante l’esame delle condotte di guida, di ciascun conducente e individuare ogni altro parametro capace di indicare qualsiasi altro elemento riguardante lo svolgimento dell’accaduto.
UD 3: Primi passi per l’utilizzo di PC-Crash
UD 4: Coerenza & Compatibilità
I quesiti che più frequentemente vengono formulati dai giudici riguardano l’accertamento della coerenza e compatibilità. Spesso si nota da parte di chi si cimenta a verificarli, un certo grado di approssimazione. Ne consegue che nascano incomprensioni e dubbi.
UD 5: Schizzo di campagna e Restituzione grafica
UD 6: Utilizzo di PC-Crash per la simulazione degli incidenti stradali.
UD 7: La NORMA UNI 11472 per la ricostruzione degli incidenti stradali
Una delle competenze fondamentali per chi svolge l’attività di “Ricostruttore di incidenti stradali” è la conoscenza della norma UNI 11472/2019 (rilievi incidenti stradali) emanata nella sua prima edizione nel 2012 e, ad oggi, ancora scarsamente applicata.
UD 8: La Fotogrammetria digitale nella ricostruzione degli incidenti stradali
La fotogrammetria è una tecnica di rilievo che permette di acquisire i dati metrici di un oggetto tramite l’acquisizione e l’analisi di fotogrammi stereometrici. Essa permette di identificare la posizione spaziale di tutti i punti dell’oggetto, scenario o di un luogo. I partecipanti alla fine del corso saranno in grado di progettare e realizzare un rilievo fotogrammetrici.
La scatola nera è un apparecchio in cui sono installate quattro componenti: un accelerometro, un dispositivo di localizzazione satellitare (GPS), un sistema di comunicazione GSM ed un micro compressore con memoria.
UD 10: Sicurezza Attiva e Passiva del veicolo
Il corso vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento sui temi fondamentali dei dispositivi di sicurezza passiva delle autovetture. L'evento si rivolge prevalentemente ad ingegneri, periti industriali ed assicurativi, patrocinatori stragiudiziali.
In questo corso si esamina tutto ciò che concerne le avarie, le anomalie e i difetti strutturali degli pneumatici radiali, sia per autovetture, che per SUV, fuoristrada 4×4, veicoli commerciali e furgoni, autocarri, autotreni e mezzi pesanti, motociclette, scooter e ciclomotori.Sono quindi analizzate le cause di scoppio, rottura e usura non tralasciando quelle provocate da scarsa manutenzione o negligenza dell'automobilista.
N.B.: il numero totale di ore per ogni singola unità didattica è variabile e strettamente personalizzabile in funzione delle esigenze del singolo discente.
È possibile scegliere una o più unità didattica in funzione delle singole esigenze di apprendimento.
Le unità didattiche che prevedono l’utilizzo del software PC-Crash sono fruibili online, soltanto per chi è licenziatario del programma, e in presenza da tutti gli altri.