Ritorna per la terza edizione Treviso Forensic, uno dei principali appuntamenti di discussione tra professionisti (tecnici, avvocati, magistrati, etc.) che operano nel settore dell’ingegneria forense e, più in generale, nelle scienze tecniche applicate in ambito forense.
Sarà il Seminario Vescovile di Treviso ad ospitare questa terza edizione che si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre. Durante l’evento sarà promossa la figura professionale del Tecnico Forense, favorendo un nuovo approccio multidisciplinare tra le figure coinvolte, con l’auspicio di contribuire in futuro a una migliore amministrazione della giustizia e ad una più diffusa legalità.

TVF2020 si svolgerà nella sede del Seminario vescovile di Treviso, Piazzetta Benedetto XI, 2  Storica sede della Diocesi di Treviso, il seminario si trova a ridosso della Chiesa di San Nicolò: nel 1840 il vescovo Sebastiano Soldati acquistò l’ex convento dei Domenicani, per farne lì la nuova sede, che mantiene tuttora, dopo successivi ampliamenti e adattamenti, eseguiti specie nel XX secolo.

Dal punto di vista artistico, senz’altro degna di nota è la Sala del capitolo dei Domenicani, dove lungo tutto il perimetro trova posto un altro vasto affresco di Tomaso Modena (1352).

Da ricordare i particolari raffiguranti Ugo di Saint-Cher e Nicolò di Rouen, ritenute le prime opere pittoriche al mondo a riportare rispettivamente degli occhiali e una lente d’ingrandimento.