Il 12 di luglio 2017, presso il Politecnico di Milano, ho seguito una lezione del Prof. Marco Anghileri Professore associato del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali – Costruzioni e Strutture Aerospaziali del Politecnico di Milano.
Questa lezione era il seguito di altra lezione tenuta il 10/05/2017 ed entrambe erano dedicate ai soci di ASAI-EVU Italia che hanno potuto fruire gratuitamente di queste due giornate di studi.
Il progetto nasce nell’ambito di una collaborazione più ampia che ha visto l’attribuzione, da parte della associazione di ricostruttori, di una borsa di studio: “Gli Utenti Deboli della Strada. Studio Numerico-Sperimentale delle Conseguenze di Impatti di Ciclisti contro Autovetture” borsista dr.ssa Benedetta Arosio con la supervisione del Prof. Marco Anghileri.
La ricerca proposta riguarda lo studio numerico sperimentale della sicurezza di ciclista in caso di impatto contro autovetture in ambito urbano.
L'attività si svolge presso il Laboratorio di Sicurezza dei Trasporti (La.S.T.) del Politecnico di Milano, e si articola in due fasi principali:
– sviluppo di un modello a Elementi Finiti (FE) di ciclista e bicicletta per il codice a Elementi Finiti LS-DYNA. Per il modello di ciclista si parte da modelli FE già disponibili presso il laboratorio La.S.T., modificandone la postura per seduta su bicicletta. Il modello di bicicletta invece è stato appositamente definito, partendo da un modello CAD di bicicletta da strada. Segue poi la validazione del modello combinato ciclista + bicicletta, effettuata riproducendo sia in ambito numerico che sperimentale prove di caduta e impatto in diverse condizioni;
– analisi dei rischi di lesione del ciclista nei vari casi analizzati. Si ricercano quindi i casi limite per studiare l'influenza di protezioni individuali per il ciclista. Si sono misurati diversi criteri di lesione per conoscere e classificare la severità degli impatti.
La logica conclusione di questo processo di sinergia tra la nota associazione di professionisti e il mondo universitario sarà la presentazione, quale relatrice del lavoro svolto dalla dottoressa Arosio, al 26° Congresso EVU che si svolgerà ad Haarlem (NL) dal 19 al 21 ottobre 2017.