Nell'ambito della ricostruzione di un incidente stradale gli pneumatici, il loro stato e condizioni, possono incidere anche significativamente sui risultati finali dell'elaborato che si sta producendo.

In questo breve articolo proponiamo un esempio di come dovrebbero essere ispezionati gli pneumatici di un veicolo coinvolto in un sinistro del quale si deve effettuare la ricostruzione.

A ciò che quà si suggerisce va aggiunto che per ciascuno pneumatico va descritto minuziosamente lo stato del battistrada.

Naturalmente questo è solo un esempio e non pretendiamo di possedere la verità. Tuttavia questi sono alcuni consigli che ciascuno poi potrà ampliare a proprio piacimento e secondo le specifiche proprie competenze.

 

  1)Anteriore destro

Trattasi di un pneumatico 195/65 R15, marca Inter State modello Fast Responce. Il numero DOT (Department of Trasportation) impresso sulla spalla portava il valore 0109 ovvero la data di costruzione è nella prima settimana (01) del 2009 (09).

Il pneumatico si presentava sgonfio e stallonato (un pneumatico si stallona allorquando viene violentemente compresso dall’esterno verso l’interno , tipico nei casi di veicoli usciti di strada in moto trasversale).

Evidenti anche segni di usura sulla spalla esterna del pneumatico.

 

 

 

 2)Posteriore destro

Trattasi di un pneumatico 195/65 R15, marca SP Sport modello Fast Responce. Il numero DOT (Department of Trasportation) impresso sulla spalla portava il valore 0209 ovvero la data di costruzione è nella seconda settimana (02) del 2009 (09).

Il pneumatico si presentava sgonfio e il cerchione, in lega di alluminio, presentava più punti di rottura.

 

 

 

 

 

     3) Anteriore sinistro

Trattasi di un pneumatico 195/65 R15, marca Inter State modello Fast Responce. Il numero DOT (Department of Trasportation) impresso sulla spalla portava il valore di 109 N[1] ovvero la data di costruzione è nella decima settimana (10) del 1999 (9).

Il pneumatico presentava segni di usura sulla spalla esterna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                          4) Posteriore sinistro

Trattasi di un pneumatico 195/65 R15 marca Pirelli . Il numero DOT (Department of Trasportation) impresso sulla spalla portava il valore di E 190[2], ne consegue che l’anno di costruzione del suddetto pneumatico è da collocare nella diciannovesima settimana (19) dell’anno 2000 (0).

 

 

 

 

 

 

 

[1] Si veda allegata descrizione di come si legge il DOT

[2] Si veda allegata descrizione di come si legge il DOT

Allegato A

Indicazioni presenti sullo pneumatico

  1. Il produttore (marca)
  2. Il modello: tipo di battistrada
  3. Il diametro in millimetri (mm)
  4. Il rapporto (in percentuale) fra altezza e larghezza
  5. Pneumatico radiale
  6. Il diametro del cerchione in pollici (inch)
  7. Indice di carico del pneumatico
  8. Indice di velocità
  9. Tubeless (senza camera d'aria)
  10. Data di fabbricazione (XX = settimana, X = anno, < = 9. decade)
  11. Indicatore d'usura (Tread Wear Indicator) (1,6 mm)
  12. Indicatore di pneumatico rinforzato
  13. Riferimento per pneumatico invernale o per tutte le stagioni

Data di fabbricazione (10)

Con il vecchio sistema di codificazione, le ultime 3 cifre del numero “DOT” indicavano la data di fabbricazione (i primi due la settimana di produzione e l’ultimo l’anno, per esempio “409″ indica la 40sima settimana del 1999).

Gli pneumatici prodotti prima del ’90 presentano un piccolo triangolo (alla destra del numero di 3 cifre).

La nuova marcatura introdotta nel 2000 adotta 4 cifre ( per esempio “0100″ = prima settimana dell’anno 2000).