Alla base di una buona ricostruzione deve esserci necessariamente un rilievo della scena del sinistro eseguita con scrupolo e con precisione.

La semplice constatazione di questa inconfutabile verità ha indotto la emanazione della norma UNI 11472 che appunto ha standardizzato la modalità di esecuzione dei rilievi.

La norma descrive la procedura per il rilievo degli incidenti stradali, ponendo l'attenzione su cosa deve essere rilevato e con quali modalità, affinché tali rilievi possano costituire una valida base di partenza per una successiva ricostruzione dell'incidente. Dopo aver identificato le fasi salienti di un rilievo di incidente stradale e il loro ordine cronologico, vengono analizzati le tracce e elementi tipici da rilevare, specificandone la tipologia di rilievo da utilizzare e quindi vengono analizzate nel dettaglio le procedure per effettuare i singoli rilievi di tipo metrico, planimetrico, fotografico e descrittivo.

Tale norma è rivolta agli operatori di Polizia Giudiziaria, al fine di uniformare a livello nazionale le procedure di rilievo e orientare, quale fine ultimo,tale raccolta di dati alla ricostruzione dell'incidente ma è utile che sia nota anche a chi opera nel settore della infortunistica stradale ed in particolare a ci si occupa di ricostruzione di incidenti stradali.

Alla luce di queste considerazioni Lo Studio Tecnico Gaetano Esposito &  Partner promuove la costituzione di un gruppo di lavoro per lo studio e la divulgazione della Norma UNI 11472 "Rilievo degli incidenti stradali – Modalità di esecuzione".

Il gruppo Gruppo "di lavoro per lo studio e la divulgazione della Norma UNI 11472 – "Rilievo degli incidenti stradali – Modalità di esecuzione" di lavoro sarà costituito da professionisti che operano nel settore della infortunistica stradale con particolare riguardo alla ricostruzione degli incidenti stradali. Opererà presso i locali dello studio Esposito, in Scisciano, e per motivi di capienza non potrà essere costituito da più di 10 persone.

Le riunioni si svolgeranno con cadenza quindicinale nel giorno di venerdì dalle ore 17,00 alle ore 20,00. I lavori saranno diretti e coordinati dal Per. Ind. Gaetano Esposito e dall'Ing. Domenico Zazzaro. Tutti coloro che sono interessati a partecipare a questa esperienza possono far pervenire all'indirizzo email gaetanoesposito@hotmail.com apposita domanda compilata secondo lo schema allegato ed un sintetico curriculum professionale. La ammissione avverrà a insindacabile giudizio dello Studio Tecnico Gaetano Esposito e costituirà titolo preferenziale l'aver partecipato ad uno dei corsi precedentemente organizzati. Scarica il modulo di iscrizione: MODULO ISCRIZIONE Gruppo di Lavoro norma UNI -word 97

Firma anche tu la petizione per la applicazione della >Norma UNI