La tecnologia e la ricerca avanzano inesorabili e per qualsiasi professionista l'aggiornamento delle nuove conoscenze non è un optional ma un preciso obbligo a pena di restare tagliati fuori dal mercato.

Le occasioni per aggiornarsi ci sono ma costano in tempi di spostamenti, in spese di viaggio e di alloggio.

Un gruppo di amici ha pensato allora di mettere in atto una strategia di "mutuo soccorso". Ognuno mette a disposizione degli altri quello che sa e lo comunica in un corso tenuto a mezzo Skype.

Una tecnologia di comunicazione artigianale ma che si è dimostrata efficace.

Il 3 aprile Giuseppe Monfreda ( ingegnere di Udine e socio di EVU) ha dato l'esempio di come si possa fare formazione a distanza senza necessariamente affrontare grandi spese per piattaforme ed altro. Ma soprattutto ha dato l'esempio di come oggi, più che mai, sia anacronistico tenere soltanto per se il proprio sapere. Il male che affligge il mondo professionale, ivi compreso quello dei ricostruttori di incidenti stradali, è il forte individualismo presente in moltissimi.

Alcuni ricostruttori hanno invece deciso di cambiare registro e hanno sperimentato che, anche con pochi mezzi, è possibile emanciparsi mettendo in gioco solo il proprio tempo e la propria voglia di sapere e di donare quello che si sa.

La sperimentazione continuerà.

Monfreda ci ha introdotto al tema “Studio agli elementi finiti – Fondamenti di Base, ed utilizzo nel mondo della Accident Reconstruction”.

Monfreda mi ha autorizzato anche a pubblicare le slide che ha utilizzato per tenere il corso allegandole a questo articolo.

Chiunque vuole può ricopiare questo articolo ed inserirlo in altri blog in modo da dare visibilità a questi esperimenti e creare gruppi sempre più numerosi di professionisti che ricevono ma sono anche disposti a dare. Aspettiamo e sono gradite sia critiche che suggerimenti.

Siamo consapevoli ch la tecnologia Skype limita ad un massimo di dieci persone collegate la possibilità interattiva di collegamento ma per il momento sappiamo accontentarci. Se cresceremo affronteremo diversamente il problema.
ora puoi metterti comodo e gurdarti il filmato dal vivo del corso

Scarica le slides